Come già svelato nei precedenti articoli, l’attività di Peugeot nasce nella produzione di prodotti di design (leggi qui le origini di Peugeot). Nel XIX secolo, quando l’azienda conquistava importanti fette di mercato, i fratelli Peugeot decisero di rivolgersi ad un importante orafo ed incisore, per la creazione del loro marchio.

Si rivolsero quindi a Julien Blazer, orafo ed incisore di Montbéliard, per lo sviluppo del logo che avrebbe distinto l’azienda dalla concorrenza. La scelta ricadde sul leone, per via delle qualità simili alle lame dei loro prodotti. Il marchio avrebbe rappresentato la fermezza, la velocità e la flessibilità, a richiamo delle qualità dei prodotti.

Il logo comparirà per la prima volta nel 1847; nel 1850 al leone verrà aggiunta la scritta “Fratelli Peugeot”. La definitiva consacrazione del marchio avvenne nel 1858, con la  registrazione ufficiale.

Raffaele Romeo Arena su TwitterGooglePlus e Facebook

Publiredazionale #peugeotdesignlab per Peugeot Italia