Il tanto atteso giorno della presentazione ufficiale è giunto. Peugeot mette in mostra in occasione del Fuorisalone nel suo spazio Peugeot Tortona 32 l’ultimo nato da Peugeot Design Lab: il sofà ONYX. Lo sguardo viene catturato dalla superfice liscia del carbonio che si scontra con la massa della pietra lavica. Dal vivo il prodotto è davvero di forte impatto; l’unione tra i differenti materiali sono uno scontro incontro continuo, che vengono esaltati dal gioco che crea la luce nel saltare da un materiale all’altro.

Lo spazio espositivo nel suo insieme, è governato dalla storia dei prodotti forgiati negli anni da Peugeot, fino a giungere a quanto realizzato da Peugeot Design Lab. A mio avviso è geniale l’accostamento tra il primo macina caffè e i successivi prodotti realizzati.

La linea che genera le forme Peugeot Design Lab, Onyx, governa tutto lo spazio. Lo scooter ibrido a tre ruote aggredisce il visitatore, al pari dei leoncini che in formazione d’attacco, osservano il passaggio dello “spettatore”.

Sorprende la concept surf board, la tavola da surf ispirata alla Peugeot 208 GTI (qui puoi trovare l’approfondimento sulla tavola da surf), che appare nella penombra della nicchia in cui è incastonata, dalla quale emerge la punta in legno.

Ciò che mi ha lasciato senza parole, è l’emozione che ho descritto come La Musica del design. Già dall’ingresso nello spazio espositivo, si viene investiti dalla musica che proviene dalla sala sapientemente organizzata, per ospitare il pianoforte sviluppato da Peugeot Design Lab in collaborazione con Pleyel. Nell’entrare nella sala si viene cullati dalla soave musica, ed investiti contemporaneamente dall’installazione che emette luci con sfumature di colori dettate dalle note.

Lo spazio che mette al centro il nuovo prodotto di Peugeot Design Lab, il sofà Onyx, è anche il racconto della storia di una azienda, attraverso i suoi prodotti. Il tutto mentre il visitatore è cullato dolcemente dalle dolci note del pianoforte.

Raffaele Romeo Arena su Twitter, GooglePlus e Facebook

Publiredazionale #peugeotdesignlab per Peugeot Italia