Quando due eccellenze del made in Italy decidono di collaborare possono solo venir fuori dei veri capolavori.

Lo storico Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 sarà infatti protagonista dell’84esima edizione di Pitti Uomo insieme a Italdesign Giugiaro.

La collaborazione tra le due aziende, nata in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, viena riproposta durante quest’edizione di Pitti Uomo 2013.

Nella suggestiva Sala Ottagonale della Fortezza da Basso, per la prima volta nella storia di Pitti, verrà esposto un prototipo di ricerca: è “Parcour”, premiata come “Best Concept” della manifestazione ginevrina dalla rivista americana Au- toWeek.

Gli interni sono stati realizzati con un prezioso tessuto in lana merino del Lanificio Cerruti, denominato Turbo 180.

Lo stesso tessuto viene utilizzato per la “Car Jacket”, la giacca della linea Natural Born Elegance di Julian Cerruti, ideata per celebrare l’unione tra questi due nomi storici dell’eccellenza italiana.

La “Car Jacket” fa parte di una serie limitata di 550 esemplari (quanti sono i cavalli erogati dal motore Lamborghini V10 montato sulla Parcour) e si presenta come un’evoluzione della “sweater jacket” presente nella collezione FW13-14 Natural Born Elegance.

Questa giacca/cardigan per il tempo libero viene adesso sviluppata in due modelli: uno con le maniche in ma- glia, dall’aspetto più casual, ed uno con le maniche in tessuto, per un look più raffinato.

Entrambi i modelli assicurano una praticità e un comfort estremo per sentirsi totalmente a proprio agio una volta sedutisi al volante.Anche le tasche sono state pensate per facilitare i movimenti mentre si è in auto, grazie al taglio verticale posizionato nella parte alta della giacca.

La “Car Jacket” è realizzata in quattro tessuti differenti: oltre al Turbo 180, ci sono anche le versioni Via Col Vento, Prestige 150 e IParty. Sono tutte lane fini tipiche dell’abbigliamento maschile che vengono però trattate e lavorate in modo tale da creare un capo dalle elevate qualità tecniche.

Esattamente come Giugiaro Parcour, la “Car Jacket”, realizzata con le materie prime più raffinate e preziose, è un capo performante e allo stesso tempo incredibilmente funzionale.

La giacca è disponibile in bianco e in nero: all’esterno questi due colori si sovrappongono creando una se- rie di contrasti realizzati con cuciture e tagli che riprendono gli stilemi della stessa Parcour, come fosse un modellino dell’auto visto dall’alto. L’unico tocco di colore è riservato alla fodera interna dove appare il famoso logo rosso Giugiaro.

Una grande novità è infine rappresentata dall’introduzione nella collezione Natural Born Elegance di una versione femminile della Car Jacket: il modello è il classico chiodo ma viene ora reinterpretato con tessuti maschili.

Anch’esso è realizzato in bianco o in nero ma i due colori qui si alternano tra l’interno e l’esterno della giacca.

In occasione della collaborazione tra Lanificio Cerruti e Italdesign Giugiaro, The Woolmark Company si unisce in qualità di main partner del progetto, come endorsement dell’alta qualità della lana utilizzata negli interni dell’autovettura e nei capi Natural Born Elegance, sottolineando così l’eccellenza e la versatilità di questa meravigliosa fibra.

La lana Merino è perfettamente in linea con i desideri dei consumatori più esigenti in fatto di lusso e prestazioni, poiché è in grado di offrire incredibili benefici, stile ed comfort, in tutte le sue innumerevoli applica- zioni, dalla moda, al design, fino al settore automobilistico.

(Valentina su Lookdarifare)

(Dal 18 al 21 giugno seguitemi live su Facebook, Twitter, Instagram)