Pizza gratis alle famiglie che versano in difficoltà economiche. Succede a Ficarolo, comune di 2.609 anime in provincia di Rovigo. L’iniziativa è stata lanciata dal ristorante pizzeria Renegade di via D’Annunzio, gestito da Bruno Gurnari e dalla sua famiglia.

I gestori del locale hanno deciso di contribuire attivamente ad alleviare il disagio economico delle famiglie, vessate dalle tasse e sempre più povere a causa della mancanza di lavoro o di salari magri. Grazie al progetto “Una pizza per un sorriso” le famiglie composte da 4 persone, genitori e 2 figli, potranno avere una pizza gratis. Ogni settimana la pizzeria offrirà la pizza gratis a una famiglia in difficoltà, segnalata dalle parrocchie e dai servizi sociali locali. L’offerta prevede una pizza gratis per ogni membro della famiglia, accompagnata da bibita e caffè.

Pizza gratis in cambio di un sorriso: iniziativa estesa a oltranza

Il proprietario del locale ha deciso di non fissare scadenze per l’iniziativa Una pizza per un sorriso che proseguirà a oltranza. Malgrado la crisi abbia colpito duramente anche i ristoranti, che pagano il disagio delle famiglie costrette a ridurre le uscite a cena, Gurnari è convinto che i ristoratori possano fare molto per aiutare chi è in difficoltà:

La crisi ha messo in ginocchio diversi ristoranti, ma se non ci aiutiamo tra di noi, è difficile che lo facciano altri. Ci auguriamo che la nostra idea si allarghi ad altri locali. Il contributo che vogliamo donare è solo una goccia nel mare, ma far tornare il sorriso per una sera sul volto di tanti genitori e bambini, è una cosa molto importante.

Per Gurnari i piccoli gesti generosi possono restituire un barlume di speranza a chi vive momenti bui e difficili:

L’obiettivo dell’iniziativa, dal quale trae il nome, è far ritornare il sorriso per una sera, in una famiglia italiana che non sorride da un bel po’. Quando riesci a donare un sorriso non ti rendi nemmeno conto di quello che stai donando ma chi lo riceve, soprattutto in questo periodo storico – economico, sa bene cosa significhi, ed è un gesto davvero importante.