Apparecchiare e decorare la tavola per il pranzo di Natale non è semplice e nemmeno scontato. Trovare le giuste idee  è compito spesso davvero arduo: scegliere colori, il tipo di posate, quali bicchieri utilizzare.

Ma soprattutto ci sono oggetti che non possono mancare. Vediamo i cinque principali oggetti che non possono mancare per rendere sempre più elegante e preziosa la tua tavola di Natale.

1)Le candele. Solitamente si opta per la candela rossa, a mio avviso va scelta a seconda del tipo di colorazione che si utilizza per addobbare la tavola. Interessante anche il sotto candela, da abbinare ad altri oggetti di cui parleremo dopo.

2)Segnaposto. Belli, originali e non banali. Meglio se “fatti in casa”, ma sempre a tema con le colorazioni impiegate per il resto della tavola. Interessante sarebbe comunque abbinarlo ad altri oggetti di design di cui al punto 5.

3)Posate d’argento. Ma vanno bene anche in plastica tinte d’argento, dato che spesso i pranzi di Natale vedono numerosi ospiti seduti a tavola. Ma come disporre le posate sul tavolo? Come segue: alla destra del piatto i coltelli, con lama verso l’interno; alla destra dei coltelli il cucchiaio. Sulla sinistra del piatto le forchette così disposte: vicino al piatto la forchetta da insalata, da primo piatto e poi da pesce. Il tavagliolo da porre all’estremità sinistra, mentre nella parte superiore del piatto le posate per il dessert, forchettina con l’impugnatura verso sinistra,  e cucchiaino con l’impugnatura  destra.

4)Bicchieri non solo per vino e acqua ma anche flute per lo spumante. Cerca bicchieri dalle forme non usuali e sorprenderai i tuoi ospiti; i flute ad esempio, sarebbe carino proporli con forme più squadrate piuttosto che tondeggianti.

5)Vasi di alto design, da posizionare sulla tavola con all’interno dei fiori freschi (in alternativa alle solite stelle di Natale) . La colorazione potrà essere o in tinta al resto alle colorazioni della tavola, oppure argentati o  in alternativa, con forti colori eccentrici in modo da far spiccare questo bellissimo e inusuale oggetto sulla tavola imbandita.

E per una tavola così bene addobbata, non mancheranno altro che le pietanze di alto livello.

photo credit: allison.hare via photopin cc