Un nuovo appuntamento con la Cultura quello organizzato dal Consolato Generale dell’Ecuador a Milano e il Centro Ecuadoriano di Arte e Cultura a Milano, in collaborazione con i Dipartimenti di Lingue e Letterature Straniere e di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Culturali dell’Università degli Studi di Milano.

Si tratta della terza edizione del Premio Letterario Internazionale “Juan Montalvo”, dedicato proprio alla figura di quest’ultimo, prestigioso esponente della letteratura ecuadoriana dell’800.

Il tema di quest’anno sarà: “Storie, geografie, paesaggi, migranti, salvaguardia del medio ambiente” e tre le sezioni previste troveremo “A” Poesia, “B” Racconto, “C” Fotografia. Tre anche le giurie, composte da nomi illustri della cultura italiana e internazionale:

Poesia: Gianni Turchetta (Presidente), Vivian Lamarque, Ninnj di Stefano Busà, Maurizio Cucchi, Franco Loi, Davide Rondoni, Roberto Malini, Corrado Calabrò, Alessandro Quasimodo.

Racconto: Emilia Perassi (Presidente), Sveva Casati Modignani, Nicoletta Vallorani, Maria Vittoria Calvi, Gianni Vattimo, Haidar Hafez, Lenín Lara R., Adrián Bravi.

Fotografia: Maria Rosa Jijón (Presidente), Lorry Salcedo Mitrani, Marco Carraro, Giampiero Piretto, Enrique Sepúlveda, Andrea Dynners, Don Alessandro Vavassori.

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Milano il 29 novembre 2013. Presso l’Università degli Studi di Milano, nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, in via Sant’Antonio, 12. Oltre alla vittoria del premio, vi sarà per i partecipanti anche un sorteggio che regalerà, ad un fortunato tra loro, un viaggio in Ecuador con la possibilità di visitare il famoso Parco Nazionale Yasuni, vero paradiso della biodiversità.

Partecipare al concorso è gratuito e tutte le indicazioni per iscriversi e inviare la propria opera sono reperibili sul sito www.integrazioneculturale.com. I lavori vanno inviati entro e non oltre il 31 Luglio 2013.