Il Premio Nobel per la Pace di quest’anno è stato assegnato questa mattina, 11 ottobre 2013, dal Comitato di Oslo all’Opac, Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, ”per i suoi ampi sforzi per eliminare le armi chimiche”.

Trattasi di un’organizzazione internazionale, con sede a L’Aia, nei Paesi Bassi. Lo scopo dell’organizzazione è promuovere e verificare l’adesione alla convenzione sulle armi chimiche che proibisce l’uso di tali armi e ne chiede la distruzione. Le verifiche consistono sia nel valutare le dichiarazioni dei paesi membri, sia in vere e proprie ispezioni.

L’Opac vince su 229 “rivali”, tra cui altre 49 organizzazioni. Tra i papabili oltre a personalità come Malala Yousafzai, la 16enne pakistana che molti avevano dato per super-favorita, il procuratore generale del Guatemala Claudia Paz y Paz, il ginecologo congolese Denis Mukwege e suor Mary Tarcisia Lakot, ma anche anche alcuni “insospettabili” come Edward Snowden, la talpa del caso Datagate e l’ex presidente russo Vladimir Putin.

Dal primo anno in cui è stato conferito il premio – nel 1901 al Fondatore della Croce Rossa Jean Henri Dunant – ad oggi il Paese che detiene più cittadini o organizzazioni premiate sono gli Stati Uniti (22) seguiti da Regno Unito (13) e dalla Svizzera (11). L’unico italiano ad essere insignito nel Nobel è stato il presidente dell’Unione Lombarda per la pace Ernesto Teodoro Moneta nel 1907.

Qualche altro numero relativo a questa onorificenza? Ecco:

93: i premi Nobel per la pace assegnati dal 1901-2012.

2: i Nobel per la pace suddivisi tra tre persone.

15: le donne hanno ottenuto il Premio Nobel per la pace finora.

62: è l’età media del Nobel per la Pace l’anno in cui sono stati assegnati il premio.

1:  il premio rifiutato da Le Duc Tho.

3: premi Nobel della Pace arrestati al momento del premio: al pacifista e giornalista tedesco Carl von Ossietzky, al politico birmano Aung San Suu Kyi e al cinese attivista per i diritti umani Liu Xiaobo.

LEGGI ANCHE:

Premio Nobel Letteratura 2013: ecco chi è la vincitrice Alice Munro.

Premio Nobel Fisica 2013: vincono Peter Higgs e Francois Englert.

Premio Nobel Medicina 2013: assegnato a tre biologi per studi sul trasporto intracellulare.

Premio Nobel Chimica 2013: assegnato a Martin Karplus, Michael Levitt e Arieh Warshel.