Il mondo dello sport si tuffa in politica. La scelta di Valentina Vezzali e Josefa Idem (foto by InfoPhoto) di candidarsi alle prossime elezioni conferma il legame tra lo sport e il palazzo. La regina della scherma è candidata nella lista che sostiene il premier uscente Mario Monti, mentre l’eterna canoista scenderà in campo con il Pd. Se i partiti non menzionano quasi il tema sport nei programmi elettorali, molti ci tengono ad avere in squadra alcuni atleti che hanno riempito pagine di giornali grazie alle loro imprese.

Della partita politica non faranno parte, infatti, solo le due storiche mamme azzurre. A sostegno di Bersani ci sarà anche Alessia Filippi, la più giovane tra le sportive con i suoi 26 anni. La nuotatrice romana sarà a fianco dell’ex milanista Gianni Rivera che nel 2011 ha appoggiato la candidatura di Letizia Moratti a Milano con il centrodestra.

Confermata nel Pdl l’ex sciatrice di fondo Manuela Di Centa in cui farà compagnia a Franco Carraro, ex presidente Figc e Coni. Correrà, invece, con l’Udc di Casini Pino Capua, responsabile antidoping della federazione calcistica. A proposito di pallone, ecco anche Renzo Ulivieri, presidente dell’associazione italiana allenatori, che battaglierà con il Sel. Non ci sarà  Luciano Moggi, che – fortunatamente – ha ‘ripensato’ all’offerta di Stefania Craxi.

Ecco tutti i candidati ‘sportivi’:

Valentina Vezzali, scherma – Agenda Monti

Josefa Idem, canottaggio – Pd

Alessia Filippi, nuoto – Pd

Manuela Di Centa, sci di fondo – Pdl

Renzo Ulivieri, calcio (allenatore) – Sel

Pino Capua, antidoping Figc – Udc

Gianni Rivera, settore giovanile Figc – Pd

Franco Carraro, ex Presidente Figc e Coni – Pdl