Nasce Principia SGR: Fund IV “Alis”, fondo italiano che vuole “creare eccellenza fondendo tradizione, artigianato, creatività ed innovazione nei settori Fashion e Design”. Si tratta di un venture capital che vuole investire in moda e design “made in Italy”. Obiettivo di raccolta: 150 milioni di euro. Il precedente Principia Health ha investito in start up e nel settore biomedicale, e ha raccolto sul mercato oltre 200 milioni di euro.

Il nostro obiettivo - si legge nel comunicato – è lanciare il primo Fondo italiano specializzato in moda, design e creatività. La nostra strategia è sostenere il «Made in Italy» con risorse e competenze. Puntiamo sulle tradizioni locali nonché sull’artigianato, cercando al contempo di apportare innovazione di prodotto e di processo investendo in comparti che vanno dal digitale, alla robotica, alla produzione, alla distribuzione, alla personalizzazione di massa e alla sostenibilità.

I nostri potenziali target - prosegue il comunicato – saranno quelle società che (ad oggi) già promuovono il «Made in Italy», così come start-up, spin-off industriali e PMI emergenti. Selezioneremo le società con il maggior potenziale di crescita principalmente nei seguenti segmenti: Fashion / Pret-a-Porter, Pelletteria, Accessori, Occhiali, Interior Design, Gioielli, Tessuti e l’intera catena di fornitura ad essi collegata. Puntiamo a costituire il più grosso Fondo di VC apportando una strategia europea al comparto del Venture italiano. Il nostro ticket size medio sarà tra i € 5/10 mln investiti nelle PMI e in raggruppamenti di Micro Imprese artigiane del settore. La nostra visione è di ‘fare sistema’ tra le varie imprese tramite una politica industriale ed imprenditoriale atta a sviluppare sinergie ed economie di scala, tuttora mancanti nell’industria italiana.

A supporto della strategia di investimento, il Fondo Principia IV “Alis” sarà diretto da un Team appartenente ai settori di riferimento e da un Advisory Board formato dalle più riconosciute professionalità provenienti dai settori Fashion e Design.

Il team è composto da Nicola Giuggioli, fund manager, imprenditore con esperienza internazionale nella consulenza ai marchi del lusso; Ann Marie Scichili, senior advisor, senior Executive con esperienza trentennale alla guida di rinomati marchi di Fashion e Design in America, Europa ed Asia; Piero Angelone, senior analyst, pluriennale esperienza nel settore Transaction Support per fondi di Private Equity e clienti Corporate; Susanna Luzzati, analyst.