“ll 21 dicembre arriva la fine del mondo? Noi eleggiamo una Miss!”. Per esorcizzare la data dell’Apocalisse, indicata dal calendario Maya nel 21 dicembre 2012, il concorso Miss Italia ha voluto esagerare creando lo speciale concorso ‘Miss fine del mondo’. A vincere è stata Mariachiara Vigoriti, bruna 25enne dagli occhi verdi nata ad Assisi, residente a Napoli dove studia Fisica all’Università Federico II.

Una ragazza acqua e sapone, solare e - ironia della sorte – che guarda con determinazione al futuro per diventare presto astronauta. Diplomata al Liceo classico, ha infatti deciso che dopo la laurea si specializzerà in astrofisica. La miss indossa un abito di incalcolabile valore monetario realizzato con 500 lamine d’oro da 24 carati: il merito è di Alexandra Fede, già famosa per molte sue creazioni con cui ha vestito anche Deborah Moore, figlia del celebre Agente  007 Roger Moore.

Il vestito allude al Dio Sole, suprema divinità Maya: l’oro era la sua raffigurazione concreta sulla terra. Frutto dell’alta tecnologia giapponese, l’abito è stato menzionato persino nel Guinness dei Primati per tre anni consecutivi come “il più prezioso del mondo”.L’evento è il preludio al lancio del Nuovo Calendario del Concorso, che sarà svelato proprio il 21 dicembre.