Si è concluso così anche il sesto appuntamento con il fashion talent, Project Runway Italia.

A inizio puntata Eva ha assegnato le modelle, partendo da Marco, il vincitore della prova della settimana scorsa (clicca qui per vedere il suo outfit). A questo punto ha spiegato anche la prova della settimana, che ha come parola chiave il “sogno”, dovendo creare poi degli abiti da sposa. Salvo è praticamente l’unico ad essere molto sollevato dalla prova, perché ne aveva già creati in passato, mentre Rocco e Marco non sono molto convinti.

Gli stilisti sono stati poi portati in una location speciale: il mercato dei fiori di Milano. Qui Ildo ha aggiunto una difficoltà in più alla sfida della settimana: gli stilisti dovevano utilizzare dei fiori freschi da applicare sugli abiti da sposa, facendo attenzione che questi non appassissero né macchiassero il vestito. Per scegliere il tutto avevano un budget di 150 euro.

Una volta tornati al loft gli stilisti hanno scelto i tessuti: il primo è stato nuovamente Marco. Per la realizzazione del capo gli stilisti hanno avuto a disposizione 1 giorno e mezzo di tempo.

Iniziata la sfida tornano anche i battibecchi tra i concorrenti: nuove alleanze sembrano crearsi nella competizione. Rocco discute con Giorgia e pare simpatizzare sempre di più per Sara. Iniziano a sorgere anche i primi problemi con gli outfit: a Salvo non si vede il pizzo nel vestito, perché troppo coperto dagli altri tessuti e chiede consiglio a Elena, mentre Giorgia vuole far seccare i fiori da applicare poi sul vestito, ma Ildo non è molto convinto, neanche per il suo body grigio che, a contrasto con il pizzo bianco, fa una sorta di “effetto mutanda”, andando a ricordare poi agli stilisti che l’abito deve essere sempre vendibile .

Dopo gli ultimi ritocchi, scelta degli accessori, trucco e parrucco, il momento di salire sulla Runway è arrivato. Prima di sfilare, però, Eva presenta i giudici: la stessa, Alberta e Tomaso sono stati raggiunti da ben due ospiti d’eccezione: Antonella Antonelli di Marie Claire e Alessandro Preziosi.

Gli outfit degli stilisti scendono così sulla Runway, aperta da Salvo e seguito da Giorgia, Milan, Sara, Elena, Rocco e, infine, Salvo. I giudici hanno preso poi del tempo per votare.

Il primo a passare il turno è Marco, che si è salvato grazie alla sua immunità.

Ecco il suo outfit:

Marco

Sebbene i giudici avessero notato come il pizzo fosse troppo nascosto dal tulle, una finitura un po’ “incasinata” nella parte bassa del vestito e decisamente troppi fiori, Salvo passa il turno. Lo stesso per Sara, l’ultima arrivata. Sebbene Preziosi avesse definito l’abito adatto per una sposa di Guerre Stellari, Alberta si ritiene abbastanza soddisfatta mentre Eva ha apprezzato lo stile “futuristico”.

Ecco i loro outfit:

A rimanere in passerella sono Elena, Rocco, Milan e Giorgia. A vincere l’immunità per la prova della settimana è Rocco. Sebbene Tomaso non avesse apprezzato il suo outfit, men che meno la sua “corona”, Eva ha apprezzato i peperoncini che ha utilizzato e comunque, tra tutti gli altri concorrenti, è l’unico che è riuscito a rendere il suo outfit esemplare e unico. Chissà cosa creerà quindi la prossima settimana ora che non rischia l’eliminazione, lo stesso ha già minacciato di creare un outfit molto esuberante, utilizzando dei copricapezzoli.

Ecco il suo outfit:

Sebbene nel creare il suo outfit non avesse seguito il tema, usando troppi fiori, con un risultato poco armonioso, anche Elena passa la sfida. Lo stesso per Giorgia. Secondo i giudici neanche lei avrebbe creato un outfit che non rispecchiava le richieste. Oltre alle trasparenze, l’outfit era un insieme di stili diversi.

Ecco gli outfit:

A essere OUT è Milan. Secondo Eva il suo outfit era troppo caricato, dando nell’insieme un’idea di vecchio. L’abito non è piaciuto neanche a Tomaso, a cui sembrava fosse addirittura incompleto, oltre ai fiori che sembrava si arrampicassero sul vestito. Il suo percorso nella competizione è stato altalenante e secondo Alberta questa volta ha incluso in un solo outfit tutti gli errori commessi durante il suo percorso. Lo stilista lascia però la competizione sereno, contento di aver conosciuto nuove persone, ammettendo di essersi divertiti anche se i suoi outfit venivano sempre criticati.

Ecco il suo outfit:

Milan

Alla prossima sfida, mercoledì prossimo, 9 aprile, con Project Runway Italia.