Arriva anche in Italia Project Runway, il talent show tutto dedicato alla moda e a coloro che aspirano a diventare dei grandi stilisti. A presentare il programma una splendida Eva Herzigova, contemporaneamente conduttrice e giudice dello show insieme ad una delle firme più importanti del Made in Italy nel mondo, Alberta Ferretti e Tomaso Trussardi, il giovane imprenditore alla guida di una delle più note aziende nel settore. Al loro fianco anche Ildo Damiano, fashion editor e docente di moda che vestirà i panni del “mentore” e accompagnerà e guiderà i 12 concorrenti in una sfida a colpi di creatività e tecnica.

Nelle 10 puntate che andranno in onda a partire dal 26 febbraio 2014, ogni mercoledì alle 21.00 in prima visione assoluta su FoxLife (Sky canale 113), i 12 concorrenti che hanno passato le selezioni su più di 3000 aspiranti stilisti, dovranno affrontarsi in una sfida che li vedrà impegnati nella realizzazione di un outfit che rispetti un tema assegnato. Il tutto entro un tempo limite e con un budget stabilito.

Tutte le creazioni sfileranno in passerella – la Runway - di fronte alla giuria che ogni settimana sarà arricchita dalla presenza di un diverso giudice ospite. La giuria valuterà le creazioni in base a criteri tecnici, creativi e di gusto personale. L’aspirante stilista che avrà presentato l’abito più “fuori tema” verrà eliminato e dovrà lasciare l’atelier di Project Runway, mentre quello che avrà presentato l’abito miglioreguadagnerà automaticamente l’immunità per la prova successiva. Solo 3 concorrenti avranno la possibilità di partecipare alla finale, dove saranno chiamati a creare un’intera collezionePer i 3 stilisti rimasti in gioco, la sfilata finale sarà l’ultima occasione per dimostrare alla giuria e al pubblico di avere le carte in regola per diventare l’astro nascente della moda italiana.