Carlitadolce è una delle blogger più seguite per quanto riguarda i consigli di bellezza, ed in particolare la creazione dei cosmetici fai da te, una pratica sempre più di tendenza. Su Youtube ha pubblicato oltre 500 video tutorial e sono ormai oltre 150 mila persone che la seguono, sui social e attraverso il blog www.carlitadolce.com.

Carlitadolce, al secolo Marcella Leone, napoletana di origine, è Tecnico di Laboratorio Biomedico e dal 2009 ha deciso di condividere la sua passione per l’autocosmesi con il mondo di youtube, presentando decine e decine di ricette eco-bio per l’autoproduzione di cosmetici, il così detto “spignatto”.

Ben 144 di queste ricette, nel febbraio 2014 sono state raccolte in un libro edito da Gribaudo e intitolato “Cosmetici fai da te. Prodotti di bellezza naturali, efficaci, economici“, un manuale completo e di facile consultazione, con tanti trucchi per prendersi cura di sé in modo sano e naturale, risparmiando e imparando a fare con le proprie mani quei prodotti di bellezza che di solito si acquistano in profumeria. Il libro è caratterizzato da una grafica colorata ed accattivante e ogni ricetta è spiegata in modo semplice e dettagliato, con tanto di fotografie step by step per illustrare i passaggi più complessi, e corredate da una legenda che indica il grado di difficoltà. Per ognuna è inoltre segnalato un collegamento ai video tutorial di Carlitadolce, che aiuteranno anche le più inesperte nell’esecuzione pratica della ricetta, mentre sul blog ci sono post correlati con ulteriori spiegazioni, modifiche e sostituzioni degli ingredienti.

Il manuale si compone si compone di 4 diversi capitoli (per un totale di 141 pagine), dedicati rispettivamente a viso, capelli, corpo, make up e unghie. Per ogni categoria si parte dalle ricette più semplici per arrivare a quelle più complessa e per ogni ricetta è indicata la lista degli ingredienti e degli strumenti indispensabili, il procedimento e il modo d’applicazione.

Fare i cosmetici in casa, spiega l’autrice, oltre che economicamente conveniente, è anche divertente, rilassante e, soprattutto, dà una grande soddisfazione quando il prodotto ‘prende vita’. Insieme a Carlitadolce impareremo così a prenderci cura del nostro corpo in modo più sano e consapevole, utilizzando al meglio gli ingredienti che si hanno in cucina.

Gel ai semi di lino, scrub alla farina di mais e miele, impacco con miele e yogurt per capelli secchi, olio antismagliature, struccante bifasico alla camomilla, deodorante cocco e vaniglia e olio al limone rinforzante  sono solo alcuni dei prodotti, rigorosamente bio, che impareremo ad amare e creare grazie a questa utile guida pratica.