Il rossetto rosso è il rossetto più classico, simbolo senza tempo di seduzione. Nonostante sia da sempre un accessorio fondamentale che ogni donna indossa soprattutto in occasioni speciali, oggi il rossetto rosso è praticamente uno dei nuovi must in fatto di tendenze make up. Le stesse case cosmetiche ne propongono puntualmente sfumature sempre nuove e affascinanti, ma… C’è un ma… Non tutti i rossi sono fatti per le donne che li scelgono perché pensano che siano particolarmente belli. O meglio, esiste un particolare rosso che si sposerà perfettamente al colore di una carnagione piuttosto che a un’altra. Quello che cambia in questo caso sarà il risultato finale: assolutamente divino.

Ecco quindi una guida indispensabile che vi aiuterà a scegliere il rossetto rosso migliore per il vostro tono di pelle.

La guida si basa sulle  carnagioni più comuni in modo che ognuna di voi possa riconoscersi avvicinando il proprio incarnato a uno di quelli che mi accingo ad elencarvi (in caso di dubbi estremi, sappiate che il color rosso corallo è la sfumatura di rosso “passepartout” che si sposa meglio un po’ con tutte le carnagioni).

Pelle Chiara

Se avete un tono di pelle molto chiaro, dal porcellana al pesca al crema, ecco cosa è importante considerare:

  • per chi ha un sottotono rosato, optate per il rosso corallo per nulla appariscente, perfetto anche il rosso mat con un pizzico di arancione all’interno;
  • per chi ha un sottotono giallo, invece, potete scegliere il rosso corallo e il rosso mattone, quest’ultimo è un colore molto caldo che risulterà particolarmente adatto al vostro tono di pelle.

Pelle Media/Olivastra

Se avete una carnagione olivastra o comunque un colore medio né troppo chiaro né troppo scuro che tende a dorarsi, ecco qualche dritta di rosso. Siete fortunate, dato che qualunque sfumatura di rosso è destinata a rendervi sempre e comunque favolose. Che si tratti di un rosso ciliegia, di un rosso mattone, un rosso corallo, un rosso aranciato… Qualunque sfumatura sarà semplicemente incantevole su di voi, esaltando i tratti del vostro viso.

Pelle Scura/Mediterranea

Se avete un incarnato scuro con sottotoni freddi, le variazioni di rosso più adatte a voi saranno tutte le sfumature più scure e intense, quindi sì al rosso color marmellata di ciliegia, un rosso scuro, corposo che disegnerà le vostre labbra alla perfezione. Evitate assolutamente i rossi troppo chiari, accesi e luminosi.

E voi, a quale tipologia corrispondete?

Ci sono delle eccezioni secondo voi?

Dei rossi di alcuni marchi perfetti per carnagioni contrastanti rispetto a quelle elencate?

Diteci la vostra!

(Seguite Silvia Raffa anche su makeupandtvseries.it e sul nuovo thestylepedia.com)

Foto: Pinterest Terrie Salazar