Natale all’insegna della crisi? Nessun problema, basta ingegnarsi e si possono realizzare dei preziosi e simpatici regali di Natale fai da te. Dopo aver raccolto le richieste femminili e suggerito i 5 regali più desiderati dalle donne (qui puoi trovare le 5 cose da regalare ad una donna), ecco quali sono i principali regali fai da te, ovvero quegli oggetti che puoi realizzare tu stesso, che ti permetteranno di risparmiare e sopratutto di colpire per l’originalità.

1)Collana. Semplice da realizzarsi, basta acquistare del cordino in nylon nel quale verranno inseriti i vari oggetti; molto in voga il corallo bamboo, dall’aspetto molto simile al corallo classico ma molto meno pregiato. Oppure delle perline di cristallo trasparente o colorato. Comunque sono molte le proposte che puoi trovare nei negozi che trattano bijoux. Con cura la scelta del chiusino.

2)Centrotavola per il pranzo di Natale. E’ un classico evergreen dei regali di natale, ma è sempre molto gradito. Lo si può realizzare con innumerevoli oggetti; la cosa importante è avere una base in cartone molto spesso, meglio ancora un’asse di legno sottile, ricoperta con carta regalo (io suggerisco dal colore acceso come violetto o rosso) sulla quale verranno inseriti i vari oggetti. A te la scelta della decorazione da impiegare. Di sicuro non mancheranno candele, rami di abete che potete staccare da un vecchio albero di Natale, e brillantini. Per il resto la tua fantasia può completarlo al meglio.

3)Tazza decorata. Semplice anche questa da realizzarsi, in quanto è necessaria una tazza neutra, quindi senza alcun decoro già presente sulla superficie, dove potrai sbizzarrirti nel creare una decorazione. Ad esempio con l’impiego di pennarelli indelebili, ma solo se hai davvero il dono del disegno. Mentre più interessante sarebbe applicare sulla superficie della tazza delle immagini, anche foto, che hai precedentemente stampato su carta adesiva. Regalo da fare ad una persona che ama il tè oppure il caffè; quindi a seconda dei gusti, meglio una tazzina piuttosto che una tazza.

4)Liquore. Vi sembrerà banale, ma un ottima bottiglia di liquore fatto in casa è sempre molto apprezzato. Inutile rammentarvi  la continua ricerca oggi della qualità; il liquore fatto in casa che sia il classico limoncello oppure un vero amaro dopo pasto, è molto gradito. Unica cosa da curare, la bottiglia. Se riutilizzi una bottiglia che conteneva un vino oppure un liquore, mi raccomando elimina la vecchia etichetta.

5)Gioielli con plastica riciclata. Per questa bella idea, ti lascio un tutorial dove poter seguire passo passo come creare gioielli belli, originali ed accattivanti, con oggetti di tutti i giorni.

photo credit: dmmalva via photopin cc