Nel caso Regeni sta per essere scritto un nuovo capitolo. In attesa dell’incontro tra gli investigatori e quelli egiziani previsto per martedì 5 aprile, sono trapelate le prime indiscrezioni riguardo al contenuto del dossier che verrà consegnato ai nostri inquirenti.

Secondo le prime anticipazioni fornite dalla stampa, Giulio Regeni sarebbe stato seguito dai servizi segreti egiziani. Nel dossier che la delegazione della sicurezza egiziana consegnerà il 5 aprile a Giuseppe Pignatone, il procuratore di Roma che sta seguendo il complesso caso della morte misteriosa del ricercatore italiano, oltre a quest’ammissione sarebbero presenti pure i risultati di alcune indagini che gli apparati egiziani avrebbero effettuato sugli incontri tra Regeni e alcuni sindacalisti locali.

Questo almeno è quanto riporta il quotidiano egiziano Al Akbar, citando “fonti della sicurezza”, che aggiunge inoltre che all’interno dell’esaustivo dossier che gli egiziani consegneranno all’Italia ci sono anche “molti documenti e informazioni importanti”, tra cui alcune “foto” e pure “tutte le indagini su Regeni dal suo arrivo al Cairo fino alla sua scomparsa”, cioè “gli innumerevoli rapporti, i segreti dei suoi incontri con i lavoratori e i responsabili di alcuni sindacati sui quali conduceva ricerche e studi”.

Non è finita qui. Al Akbar riporta inoltre che nel dossier sul caso dell’ancora molto oscuro omicidio di Giulio Regeni ci sarebbero “anche le deposizioni dettagliate dei suoi amici sugli spostamenti durante i suoi ultimi giorni al Cairo” e in più quelle “dei vicini dell’appartamento in cui viveva” al Cairo.

Il giornale egiziano sostiene poi che saranno contenute “informazioni importanti” riguardanti la banda di criminali che sono stati uccisi al Cairo e che avevano rapinato “l’italiano David qualche mese fa”. Insieme al dossier, è previsto che la delegazione dell’Egitto consegnerà a Pignatone e agli altri inquirenti italiani gli effetti personali appartenenti a Giulio Regeni, tra i quali il suo passaporto, il bancomat e la tessera universitaria.