Il giorno di Pasqua ha coinciso con la nascita di Adolf Hitler, mentre nel giorno di Pasquetta ricorre l’anniversario del più importante personaggio d’Inghilterra, la Regina Elisabetta II. La sovrana del Regno Unito compie 88 anni e per l’occasione si è fatta immortalare in un nuovo ritratto: una foto in bianco e nero presa dal celebre David Bailey. L’immagine, che la ritrae sorridente, fa parte della campagna “Great”, un programma del governo che mira a generare lavoro e crescita convincendo l’ambiente internazionale che la Gran Bretagna è la destinazione ideale per il commercio, l’economia, il turismo e l’educazione.

La foto ha già fatto il giro del mondo, oltre i confini del Commonwealth governato dalla Regina dal 2 giugno 1953 (in realtà regina già dalla morte del padre avvenuta il 6 febbraio 1952). Le celebrazioni per il compleanno sono iniziate fin dal giorno di Pasqua a mezzogiorno con i 41 colpi sparati da Hyde Park, i 21 del Windsor Great Park e i 62 spari della Torre di Londra. Ma la grande festa per la regina si terrà, come da tradizione per i sovrani inglesi, il secondo sabato di giugno: il 14 giugno è in programma, infatti, la Trooping the Colour, la parata militare effettuata dai reggimenti del Commonwealth e del British Army. Lo scorso anno è stato celebrato il giubileo di diamante, in occasione dei i 60 anni di regno.

Recentemente la regina Elisabetta è stata in visita a Roma ospite del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di Papa Francesco. In termini di viaggi e spostamenti batte tutti i record delle precedenti detentrici del trono inglese. Almeno il giorno del compleanno – fa sapere un portavoce di Buckingham Palace – lo trascorrerà in famiglia.

LEGGI ANCHE

Auto Regina Elisabetta: Sua Maestà sceglie la Bentley

Regina Elisabetta in Italia: l’incontro con Napolitano e il Papa

Regina Elisabetta a Roma: lo stilista che l’ha vestita

Regina Elisabetta a Roma: tutti gli outfit della sovrana