Renault ha presentato ieri, 31 marzo 2014, nel tempio del design, la splendida Triennale di Milano, la nuova Clio Costume National. La casa automobilistica francese ha deciso infatti di valorizzare ancora di più il suo stile dando vita a questa operazione di co-marketing con il brand. L’innovativa serie limitata della city car best-seller della Marca, rende esclusivo il suo design con personalizzazioni concepite insieme ad Ennio Capasa, Designer e Direttore Creativo della Maison di moda.

Una vera e propria fashion car che seduce e affascina grazie al suo gusto moderno, ricercato e minimalista e dai numerosi dettagli che ne impreziosiscono le linee, così come i contenuti tecnologici esclusivi come il parking camera posteriore, per la prima volta di serie su un’auto di questa categoria.

Per la realizzazione della campagna Tv e web, Renault e Costume National hanno scelto un grande regista dallo stile inconfondibile e raffinato, uno dei più importanti esponenti della Nouvelle Vague del cinema italiano: Matteo Garrone (clicca qui per scoprire il sesto senso di Renault).

Alla base di questa partnership c’è una forte affinità tra la Casa di moda italiana, fondata nel 1986 da Ennio e Carlo Capasa, e lo spirito di Renault Clio. Costume National nasce dall’incontro tra sartorialità e innovazione, unite ad un’estetica essenziale che si esprime attraverso linee pulite e grafiche per un’immagine minimal ed edgy-chic.

Così anche Renault Clio ha basato il suo successo sia su un design dalle linee moderne e sensuali che su un autentico concentrato di innovazioni, facilitando l’uso delle tecnologie utili alla guida e alla vita a bordo.

Attorno allo stesso desk progettuale, il Direttore Design Renault Laurens Van den Acker ed il Designer e Direttore creativo di Costume National Ennio Capasa hanno dato vita ad un’auto dal look incisivo, caratterizzata da numerosi dettagli  esclusivi.

“Renault Clio Costume National – ha affermato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine di Renault Italia – rappresenta una sintesi eccellente tra la dinamica berlina cinque porte dalle proporzioni armoniose e lo stile del celebre brand Costume National. Il progetto di co-branding con la maison di Ennio Capasa ha permesso di attingere al mondo della moda per enfatizzare l’estetica di Renault Clio, interpretata come una vera innovative fashion car, grazie ai dettagli che ne esaltano le linee ed ai contenuti tecnologici esclusivi” (clicca qui per vedere l’intervista di Leonardo.it al Salone dell’automobile di Ginevra 2014).

Tutta la personalizzazione dell’auto è ispirata al colore grigio del logo Costume National ed alla trama di un esclusivo ed innovativo pellame di vitello laminato ad effetto tridimensionale della celebre maison.

Salendo a bordo, Clio Costume National offre un’immagine ricercata e moderna grazie alla presenza di decorazioni grigie sulla cover del volante, sulla base del cambio e sul perimetro delle bocchette di ventilazione. L’abitacolo è impreziosito  dalla realizzazione del soffietto della leva del cambio direttamente con l’esclusivo pellame di vitello laminato a effetto tridimensionale Costume National.

“La nuova Clio Costume National è la sintesi di qualità e innovazione, rappresentazione perfetta di uno dei concetti cardine del mio lavoro – afferma Ennio Capasa Designer e Direttore Creativo di Costume National – la ricerca creativa mi ha portato a estrapolare una palette cromatica che esprime fortemente i canoni di Costume National. Ho puntato sul bianco, nero e grigio, quest’ultimo fa da leitmotiv su molti dettagli, anche inaspettati. Una pelle metallica tridimensionale, assolutamente innovativa, personalizza alcune parti interne della vettura e addirittura ricopre interamente la show car. Lo stesso disegno 3D è ripreso in un materiale alternativo, usato per decorare il tetto e gli specchietti nelle vetture di serie. Il risultato è minimal edgy e chic, come le creazioni di Costume National”.

Per celebrare questa partnership, Ennio Capasa, Designer e Direttore Creativo di Costume National, ha realizzato in onore di Clio un’esclusiva borsa, la Tokyo, IT bag della maison, resa unica dall’unicità dello stesso pellame a cui è ispirata la personalizzazione dell’auto (clicca qui per avere tutti i dettagli su questa nuova vettura).

Durante il Salone del Mobile infine, Triennale ospiterà l’esposizione di un esemplare unico di Clio Costume National.