Se la maggior parte degli articoli danno risalto soprattutto alla giovane età e alle quote rose del nuovo governo, non mancano i riferimenti ironici a Matteo Renzi (foto by InfoPhoto). Il giovane premier finisce nel mirino della stampa tedesca, soprattutto del quotidiano teutonico Taz che non ha alcun dubbio: “Renzi come Mr Bean” con tanto di galleria foto e accostamento a Rowan Atkinson, la notissima ‘macchietta’ anglosassone.

Negli undici scatti pubblicati il neo-presidente del Consiglio ridacchia compiaciuto o sorride ironico nei confronti del suo avversario, gioca con la cravatta e ostenta nonchalance. L’espressività è appunto degna di Atkinson: “Nel suo acceso discorso in Senato delle parole Renzi avrebbe potuto fare a meno, bastavano mimica e gesti” spiega il giornale.

Ecco la gallery tratta dal quotidiano tedesco Taz:

Anche il quotidiano di Berlino, Die Tageszeitung, paragona Renzi a Mr Bean. Secondo il giornale mimica e gesti del 39enne parlano da sé, esattamente come il personaggio comico inglese. Le facce dell’ex sindaco di Firenze vengono paragonate, scatto per scatto, con le smorfie di Atkinson. E il giornale ricorda che Mr Bean, per la sua capacità nella “ginnastica facciale” venne ribattezzato “Rubber face” (faccia di gomma). L’ironia viene accompagnata da un augurio finale: “Caro Signor Renzi, per favore conservi il suo volto acrobatico. Così non avrà il destino di Silvio Berlusconi: come uomo dalla maschera di ferro”. 

LEGGI ANCHE

Scissione grillini: UFFICIALE l’espulsione dei Senatori, il partito è nel caos

Scissione grillini: il movimento di Grillo si spacca

Dl salva Roma: governo battuto, vince l’ostruzionismo di Lega e M5S

Nuovo Governo Renzi: “Io vado avanti, al massimo mi mandano a casa”