Nelle ultime ore si è discusso molto su quelle che saranno le sorti del governo italiano. Dopo l’incontro avvenuto nella mattinata di ieri tra Matteo Renzi e il premier e la conferenza stampa tenuta nel tardo pomeriggio da Enrico Letta, la decisione finale del Primo Ministro è stata quella di portare avanti il lavoro che Letta sta già facendo da 10 mesi.

Renzi, che non vuole rispondere alle provocazioni di Letta, pensa che presto questa vicenda finirà nel dimenticatoio. Secondo il segretario del PD le vere cose che interessano ai cittadini italiani sono il problema della disoccupazione, la legge elettorale e la crisi economica, non di certo i battibecchi tra politici. Enrico Letta non parteciperà alla direzione del Pd. Il premier ha deciso di inviare una lettera al suo partito nel quale spiega la sua assenza di oggi con la volontà di lasciare libertà al segretario Matteo Renzi e a tutti i componenti della direzione anche nel caso in cui si arrivasse a un voto sul patto di Governo che il presidente del Consiglio ha presentato ieri.

Queste le parole di Letta: “Carissimi  penso che, in una giornata importante come questa, sia fondamentale che la discussione si sviluppi, e le decisioni conseguenti siano assunte, con la massima serenità e trasparenza. Per questo preferisco aspettare a Palazzo Chigi le determinazioni che verranno prese, in modo che tutti in Direzione si sentano liberi di esprimere valutazioni ed esplicitare le decisioni che ritengono opportune”.

Potrete seguire qui la diretta streaming dell’intervento di Matteo Renzi.

Foto by InfoPhoto