Questa sera, dalle 18:00, a Villa Borghese, si terrà l’incontro ‘A proposito di Cannes’ in occasione del quale si discuterà sui risultati ottenuto al Festival e sulle tendenze e novità che hanno caratterizzato questo 65esima edizione appena conclusa.

L’evento è stato organizzato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) presso la Casa del Cinema a Villa Borghese.

Come tutto sappiamo, per questa edizione, l’Italia si è contraddistinta grazie al film ‘Reality’ di Matteo Garrone che ha ottenuto il Gran Prix.

Da ‘Gomorra’ a ‘Reality’, Garrone ha saputo raccontare un’Italia che all’estero ci si immagina ma poco davvero si conosce, e forse proprio per questo entrambi i film hanno saputo ottenere grandi risultati.

Il regista sarà dunque presente questa sera, con lui ci sarà anche il Presidente dell’Anica Riccardo Tozzi, il presidente dell’Anec Lionello Cerri, l’amministratore delegato di Istituto Luce Cinecittà Roberto Cicutto, il produttore e distributore Valerio De Paolis, titolare della BIM.

Ci sarà anche Vania Protti Traxler, titolare di Archibald, la presidente dell’Unione Esportatori Film e Audiovisivi (Unefa) Paola Corvino, Georgette Ranucci, responsabile della rassegna “Cannes a Roma”.

Presenti anche i critici e i giornalisti che sono stati inviati al festival, tra questi Alberto Crespi, Laura Delli Colli, Fabio Ferzetti, Francesco Gallo, Cristiana Paternò, Federico Pontiggia, Roberto Silvestri.

Franco Montini, presidente SNCCI, sarà il coordinatore di questo incontro.