Restructura
24 – 27 Novembre 2011
Lingotto Fiere – Torino

Restructura rappresenta un momento di incontri e di confronti, ma anche il punto d’informazione per le notizie provenienti dal settore delle costruzioni: per gli operatori dell’edilizia è l’opportunità di affrontare la questione energetica nelle costruzioni. Filo conduttore dell’evento l’economia e la sostenibilità degli edifici, il contenimento dei costi che comporta inevitabilmente un progetto di costruzione o il ripristino di basso impatto ambientale.

Architettura, grandi progetti, materiali e soluzioni per costruire a impatto zero e tecnologie per l’efficienza energetica sono i temi principali sui quali è imperniata la XXIV edizione di Restrucutra, dal 24 al 27 novembre al Lingotto Fiere di Torino, che, seguendo una linea di programmazione tracciata fin dagli inizi, continua a proporre a operatori e privati l’appuntamento annuale con gli aggiornamenti sui sistemi costruttivi, le novità su materiali e attrezzature concentrando l’attenzione su efficienza energetica ed eco-sostenibilità.

Restructura è organizzata da GL events Italia-Lingotto Fiere con il contributo di Regione Piemonte, Uniocamere Piemonte e Camera di commercio di Torino e il supporto delle sezioni territoriali di Cna, Confartigianato e CasArtigiani.

Produttori e progettisti troveranno un variegato ventaglio di nuovi prodotti e tecnologie costruttive estese a tutta la filiera dell’edilizia: dai materiali tradizionali ai componenti più sofisticati, macchine, attrezzature ed utensileria e tutto quanto è necessario a garantire la sicurezza del cantiere, ma anche verde pubblico, arredo urbano, illuminazione e condizionamento.

Il calendario dei workshop propone quest’anno ai professionisti momenti di approfondimento sulle diverse tecniche costruttive, focus specifici sulla tenuta all’aria, sull’isolamento e sul sistema edificio/impianti che saranno completati con sopralluoghi guidati a edifici coerenti con le tecniche illustrate.

Infatti, vengono riproposti per il terzo anno i RestrucTour: l’esperienza che conduce i visitatori fuori dal salone per visite guidate alle varie tipologie di cantieri di edifici in costruzione con l’utilizzo di sistemi eco-sostenibili, per poter sperimentare l’applicazione delle modalità progettuali più avanzate con percorsi che quest’anno raggiungono anche Alessandria, Asti e Cuneo, oltre alla provincia di Torino.

Per il pubblico del Salone, disponibile un servizio d’eccellenza: gli speed date con i professionisti delle costruzioni, appuntamenti in cui, in 30 minuti per ognuno dei professionisti, vengono fornite le prime indicazioni progettuali sugli impianti, i materiali, le soluzioni tecniche più adatte alle esigenze di chi non è un operatore del settore, ma ha bisogno di riqualificare la propria casa e capire, quindi, quali siano gli interventi necessari.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito
www.restructura.com