UPDATE: Riccardo Sinigallia è stato ufficialmente espulso dalla gara. Questa sera si esibirà comunque sul palco di Sanremo, ma non gareggerà più per il primo posto del Festival di quest’anno.

Riccardo Sinigallia rischia l’esclusione dal Festival di Sanremo 2014. Pare infatti che il suo brano Prima di andare via (qui testo e video della sua performance sanremese) non sia un inedito: il cantante lo avrebbe eseguito davanti ad una platea durante un suo concerto a Cremona e lo si troverebbe nel web. Il regolamento del Festival prevede che i brani in gara siano assolutamente inediti.

Questo caso ricorda il Festival presentato di Paolo Bonolis dove una vicenda analoga era accaduta a Povia. In quel caso il brano non è stato ammesso alla gara anche se il cantante fu invitato ad eseguirlo ugualmente in qualità di ospite.

Al momento il cantante non rilascia dichiarazioni e ha annullato le conferenze stampa che lo vedevano protagonista nel pomeriggio qui a Sanremo. La casa discografica, la Sugar di Caterina Caselli, non sapeva dell’esistenza del video. Attualmente è riunito il comitato del Festival che renderà noto a breve la decisione sul da farsi.

(Foto by InfoPhoto)