Una donna si reca dall’estetista per coprire una riga nera sotto l’unghia. Lui, Jean Skinner, si accorge che c’è qualcosa che non va e la invita a recarsi da un medico per farsi visitare e per indagare sull’origine di quello che, apparentemente, sembrava un problema di lieve entità. L’estetista, però, aveva capito fin dall’inizio che c’era qualcosa che non andava, che non si trattava né di un problema estetico né tanto meno di mancanza di calcio.

La cliente, su consiglio di Jean Skiner, si è recata dal medico che le ha diagnostico un melanoma subungueale in fase avanzata. L’estetista ha fatto sapere che la sua prognosi non sarebbe affatto buona e per questo motivo ha deciso di pubblicare la foto della riga nera sotto l’unghia su un gruppo Facebook così da avvisare tutti coloro che dovessero avere lo stesso problema di recarsi subito dal medico. Nessun allarmismo ma solo tanta prevenzione.

“Il melanoma subunguale è una forma abbastanza rara di melanoma caratterizzata dalla presenza di una striscia isolata e pigmentata che attraversa l’unghia e, sebbene esistano anche altre cause per spiegare tale pigmentazione, la sua presenza su una sola unghia può essere un segnale da non sottovalutare e vale sicuramente la pena farsi controllare da un medico” ha dichiarato il portavoce della “British Association of Dermatologist” interpellato dal Sun.