Ogni giorno non si contano le pietanze non vendute che i ristoranti e i locali di tutto il mondo gettano via non essendo più utilizzabili nel giorno successivo. Uno spreco enorme che un ristorante spagnolo ha, invece, cercato di contenere con un’iniziativa a favore dei più bisognosi.

Il locale in questione è il “Rochì” di Santander che ha deciso di offrire il cibo invenduto a chiunque ne abbia maggiore necessità, posizionando tutti gli avanzi della giornata in vaschette sigillate su un tavolino rosso fuori dalla porta del ristorante. Un cartello in bella vista con un messaggio breve e diretto invita tutti a servirsi di quelle pietanze:

Se ne hai bisogno, prendilo“.

I proprietari volevano mantenere l’anonimato del gesto ma un’iniziativa così generosa non poteva che attirare l’attenzione di tutti. Grazie alla foto di un passante pubblicata su Facebook la voce si è sparsa anche tra gli internauti, che non hanno potuto che inondare la pagina social del ristorante con commenti e recensioni più che positive: “Ho letto della vostra iniziativa, credo che sia davvero fantastico quello che fate…. regalare cibo ai piu bisognosi e un gesto davvero bello , vi auguro tanta fortuna!!!“; “Un’idea geniale!“; “Grazie per questo bel gesto, spero che tutti prendano esempio da voi“.