Spunta una candidata a sorpresa per la poltrona di sindaco di Roma: Rita Dalla Chiesa. L’ipotesi di una candidatura della nota presentatrice televisiva è stata avanzata dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Rita Dalla Chiesa è stata proposta come candidata unica del Centrodestra. La presentatrice non si sbilancia ma fa sapere di essere lusingata che sia stato fatto il suo nome:

Ringrazio per la fiducia, io non ho ancora deciso niente però. Dovrò incontrare nei prossimi giorni Berlusconi e Giorgia Meloni, poi vedremo. Credo che Roma meriti il massimo rispetto e il massimo amore.

Rita Dalla Chiesa afferma che suo padre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, avrebbe appoggiato la sua candidatura, ma si dice spaventata all’idea di correre per la carica di sindaco di Roma:

Eravamo da Giolitti, vicino a Montecitorio. E quando Giorgia me lo ha detto, il gelato alla nocciola mi si è sciolto in mano. Sono nel panico, raramente nella mia vita lo sono stata. Roma è una città che fa tremare i polsi. Deciderò a breve.

Rita Dalla Chiesa: Roma città caotica e sporca

In un’intervista a Il Corriere Rita Dalla Chiesa spiega che se diventasse sindaco interverrebbe immediatamente sulla gestione dei rifiuti e sui trasporti pubblici, due punti deboli della Capitale. La candidatura di Rita Dalla Chiesa molto probabilmente riceverebbe anche l’appoggio della Lega Nord di Salvini, con il quale la conduttrice sostiene di aver simpatizzato diverse volte e di condividere molte idee.

Il Centrodestra sta valutando anche la candidatura del sostituto procuratore in Corte d’Appello Simonetta Matone, assidua frequentatrice dei talk show televisivi. Tra i nomi che circolano ci sono anche quello dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti e del capogruppo di Fdi alla Camera Fabio Rampelli. Sembra invece essere definitivamente tramontata l’ipotesi di Alfio Marchini, che però si dice intenzionato a proseguire da solo. Oggi Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi si incontreranno nuovamente per scegliere un candidato comune per il Centrodestra. Rita Dalla Chiesa al momento sembra essere la favorita.