Da luglio, 9 nuove imperdibili date perRoberto Bolle and Friends”, lo straordinario gala di danza che dal 2008 riunisce attorno alla figura di Bolle ballerini di fama internazionale, provenienti dalle migliori compagnie di balletto del mondo. Un’occasione unica per ammirare, in una stessa soirée e sul medesimo palcoscenico, le più famose stelle del balletto di oggi “sfidarsi” amichevolmente, nel nome dell’arte della danza, in uno straordinario confronto di tecniche, scuole e stili.

Per questo nuovo appuntamento l’Étoile della Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet di NY sta preparando uno spettacolo che porti sul palco entrambe le sue patrie artistiche: quella americana e quella europea. Accanto ad alcune delle più splendenti star dell’ABT, tra cui i celeberrimi Principal Julie Kent e Daniil Simkin, affiancherà artisti provenienti dalle migliori Compagnie d’Europa per uno spettacolo all’insegna dell’eclettismo e dell’internazionalità. Un “assaggio” di eccellenza nell’ambito della danza a livello mondiale.

Nel programma, che comprende assoli e passi a due tratti dal repertorio dei grandi coreografi moderni e contemporanei, Prototype, la coreografia che ha conquistato il pubblico del tour della scorsa estate, un assolo creato per Bolle da Massimiliano Volpini che unisce per la prima volta la danza classica ai più evoluti effetti digitali. Immagini spettacolari danzano insieme a Roberto che rivisita alcuni dei suoi balletti più significativi fino a duellare con il suo clone nei panni di Romeo. Un pezzo suggestivo realizzato grazie agli effetti speciali studiati dal gruppo di giovani artisti del video editing Xchanges Visual effects. I costumi originali sono di Roberta Guidi Di Bagno, le musiche di Piero Salvatori

Queste le date:

Venerdì 18 e sabato 19 luglio: ROBERTO BOLLE AND FRIENDS Teatro Carlo Felice – Genova

Martedì 22 luglio: ROBERTO BOLLE AND FRIENDS  Arena di Verona – Verona

Venerdì 25 luglio: ROBERTO BOLLE AND FRIENDS Terme di Caracalla – Roma

Domenica 27 luglio: ROBERTO BOLLE AND FRIENDS Teatro Rossetti – Trieste

Martedì 29 luglio: ROBERTO BOLLE AND FRIENDS Gran Teatro all’aperto – Torre del Lago, Lucca

Lunedì 29, Martedì 30 e Mercoledì 31 dicembre: ROBERTO BOLLE AND FRIENDS Teatro Regio – Torino

Nato a Casale Monferrato nel 1975, Bolle esordisce giovanissimo (12 anni) come ballerino nella compagnia della scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Durante la sua permanenza nella scuola viene notato da Rudolf Nureyev che lo sceglie per il ruolo di Tadzio nell’opera Morte a Venezia. Da quel momento il ballerino piemontese comincia a collaborare con alcune delle compagnie più prestigose del mondo, tra le quali l’American Ballet Theatre, il Balletto dell’Opéra di Parigi, il Balletto del Bolscioj e del Mariinskij-Kirov, il Royal Ballet.

Il 1° giugno 2002 si è esibito al Golden Jubilee della Regina Elisabetta, a Buckingham Palace. L’evento è stato trasmesso in mondovisione dalla BBC.  Il 1° Aprile 2004 ha danzato al cospetto di Sua Santità Giovanni Paolo II sul sagrato di Piazza San Pietro, a Roma, per la Giornata della Gioventù.  Nel febbraio 2006 si è esibito nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino, trasmessa in mondovisione.

A partire dal 2008 ha portato con enorme successo il suo Gala “Roberto Bolle and Friends” in luoghi fino ad allora mai raggiunti dalla danza: il sagrato del Duomo di Milano e Piazza Plebiscito di Napoli dove è stato seguito da un pubblico di migliaia di persone. Inoltre ha realizzato spettacoli eccezionali nella magica cornice del Colosseo e delle Terme di Caracalla a Roma, nella Valle dei Templi di Agrigento, nella Certosa di Capri, nel Giardino di Boboli a Firenze, a Torre del Lago Puccini e in Piazza San Marco a Venezia.

photo credit: notmydayjobphotography via photopin