A Roma continua la sfida elettorale interna al centrodestra. Giorgia Meloni, con l’appoggio di Matteo Salvini, spera ancora che Silvio Berlusconi ci ripensi sulla candidatura di Guido Bertolaso e possa dare a lei il suo sostegno. Intanto però la leader di Fratelli d’Italia può già vantare sul “rivale” un primo successo, quello sui social network.

Negli ultimi giorni la campagna elettorale per l’elezione del sindaco di Roma si è presa una pausa, per via del drammatico incidente in Spagna. Attraverso un comunicato stampa, la conferenza di presentazione ufficiale della candidatura di Giorgia Meloni è stata rimandata: “È doveroso farlo, non ci sembra giusto in una giornata di lutto trattare questioni polemiche o presentarci trionfanti davanti alle telecamere. Sarebbe di pessimo gusto parlare oggi di alleanze e di beghe, il pensiero va alle famiglie”.

Adesso però la sfida per la carica di prossimo sindaco di Roma può riprendere. Silvio Berlusconi non sembra intenzionato a rinunciare all’appoggio a Guido Bertolaso e oggi sarà presente a un’iniziativa elettorale che vedrà coinvolto il suo candidato a primo cittadino della Capitale insieme agli altri parlamentari di Forza Italia del Lazio.

La riunione che ha visto coinvolti alcuni rappresentanti di Forza Italia insieme a quelli di Fratelli d’Italia e Lega Nord per accordarsi sulle candidature a Bologna, Torino e Novara si è intanto risolta con un nulla di fatto e le decisioni sono state posticipate a dopo le feste di Pasqua. Un accordo è però difficile da raggiungere, soprattutto per quanto riguarda la situazione di Roma.

Adesso c’è persino chi avanza l’ipotesi di un accordo tra Silvio Berlusconi e un altro dei candidati al titolo di sindaco di Roma, Alfio Marchini. Una teoria che trova conferma nelle parole di Bertolaso: “Marchini è come me: un uomo indipendente fuori dai partiti”.

Nel frattempo, Giorgia Meloni sta superando Guido Bertolaso in quanto a popolarità sui social network. Secondo quanto rilevato dal sito IlSocialPolitico.it, la candidata sostenuta da Salvini vanta ben 245 mila follower su Twitter, contro gli appena 2 mila dell’ex capo della Protezione Civile. Inoltre, il giorno della sua discesa in campo, la Meloni è risultata all’11esimo posto tra i top trend quotidiani, mentre Bertolaso nella giornata della sua candidatura è finito alla 29esima posizione.

Evidente il divario tra i due candidati del centrodestra alle comunali di Roma anche su Facebook: Giorgia Meloni sulla sua fanpage ha oltre 512 mila “like”, con una crescita settimanale media di oltre 6 mila mi piace, contro i 154 mila “like” di Guido Bertolaso e una crescita di nuovi fan decisamente inferiore.