In alcune regioni (Campania e Basilicata) sono partiti quest’oggi, 2 gennaio, nella maggior parte delle città italiane, invece, partiranno il prossimo 4 gennaio (qui tutte le date e altre info utili). Stiamo parlando dei saldi invernali del 2014, momento di gioia per tante shopping addicted che, causa la maledetta crisi, hanno dovuto trattenersi un po’ prima di dedicarsi al loro sport preferito.

Attenzione però, perché la truffa, purtroppo, è sempre dietro l’angolo. Per questo la Guardia di Finanza ha dedicato un’intera pagina sul proprio sito per dare qualche consiglio utile a tutti coloro che hanno deciso di approfittando degli sconti di questi giorni. Vi riassumiamo qui i punti più importanti:

PREZZI - ”La riduzione dei prezzi – si legge sul sito delle Fiamme Gialle – non comporta una diminuzione di diritti di chi compra” quindi è necessario fare molta attenzione alla presenza dei prezzi prima e dopo l’inizio dei saldi. E’ utile fare un giro per negozi anche prima che inizino gli sconti, così da verificare che le cifre scritte sui cartellini siano corrette.

PROVA - ”Consentire la prova dei capi non è un obbligo - confermano le Fiamme Gialle – ma è rimesso alla discrezionalità del negoziante. Quando è possibile, sempre meglio provare l’articolo scelto, ricordando che, in assenza di difetti, la possibilità di cambiare il capo o il prodotto non è imposta dalla legge, né durante i saldi né durante le vendite normali, ma è anch’essa rimessa alla discrezionalità del commerciante. Se si è incerti sull’acquisto sarà utile chiedere al negoziante se è possibile effettuare un cambio e il limite di tempo per farlo“.

GARANZIA - E’ possibile cambiare la merce acquistata in saldo solo nel caso di un difetto di fabbricazione, unica condizione per la quale il commerciante è costretto, entro due anni dall’emissione dello scontrino, a sostituire il prodotto acquistato con uno integro. Attenzione però: lo scontrino è indispensabile, senza di esso non sarà possibile alcuna sostituzione.

LEGGI ANCHE:

Inizio saldi 2014 Milano: date e altre informazioni utili.

Inizio saldi 2014 Roma: date e altre info utili.

Inizio Saldi Invernali 2014: make up e beauty da SEPHORA.

Inizio Saldi Invernali 2014: KIKO e la collezione Dark Heroine.

Inizio saldi invernali 2014: i consigli per gli acquisti beauty e make up.

Saldi invernali 2014: consigli per gli acquisti di una Fashion Blogger.

(Foto by InfoPhoto)