A Torino si entra nel vivo: da oggi e per tutto il weekend saranno tantissimi gli eventi, gli incontri e gli ospiti del Salone Internazionale del libro 2013. Vediamo insieme quelli da non perdere nella giornata di oggi!

Il weekend è il momento più bello (e anche più convulso) per godersi l’atmosfera e gli eventi del Salone del Libro 2013, che sono tantissimi e variegati. I grandi ospiti arriveranno domani e domenica: in compenso già oggi c’è fibrillazione negli stand e nelle sale conferenze.

Prima di rituffarmi, questo pomeriggio, negli immensi padiglioni del Lingotto di Torino, ho pensato di segnalarvi degli incontri assolutamente da non perdere e che vi consiglio fortemente di seguire.

Innanzitutto, se siete fan di Antonio Tabucchi, non potete mancare all’appuntamento di questo pomeriggio alle ore 15: a un anno dalla sua scomparsa, i suoi amici (tra cui Ugo Riccarelli  - tra le altre cose Premio Strega 2004) lo ricorderanno in Sala Rossa.

Come sapete, non posso non buttare un occhio agli eventi e agli incontri della regione Calabria, quest’anno ospite d’onore del Salone del Libro: alle 16 infatti un incontro dedicato al libro “Il male curabile, la storia di Mauro Ferrari, il matematico italiano che sta rivoluzionando la lotta ai tumori, scritto da Michele Cucuzza.

Alle 17 corro da Valerio Massimo Manfredi che presenta il suo nuovo libro “Il mio nome è nessuno” (Sala Gialla) e, visto la fatica che farò a star dietro a questi grandi autori, alle 18 mi meriterò di passare a @casacookbook dove la foodblogger @lacuochina, ovvero Veruska Anconitano, cucina e presenta la sua fatica “La cucina a modo mio – Ricette veloci per chi non ha tempo” (Blu Edizioni).

Ecco la cover del suo coloratissimo manuale (rubata alla blogger @acasamiablog da Instagram):

credits: @acasamiablog

Sempre a tema food, questa sera alle 20, al Parco culturale Piemonte Paesaggio umano (pad.5, W05) la presentazione di In cibo veritas, che nasce dalla rubrica omonima sul quotidiano La Stampa di Francesca Angeleri, giornalista, e da cinquanta interviste ai personaggi famosi che rivelano le cinquanta ricette a cui non vogliono e possono rinunciare.

Nel pomeriggio seguitemi live su Twitter e Instagram per scoprire chi ho incontrato e intervistato in questa seconda giornata di #salTo13: mi trovate come @gioska23!