Samantha Cristoforetti è stata l’ospite d’onore della serata di presentazione in anteprima nazionale di Sopravvissuto – The Martian, il nuovo atteso film fantascientifico di Ridley Scott in uscita nelle sale di tutta Italia da questo giovedì.

La pellicola racconta di una missione spaziale su Marte e la Cristoforetti ha dichiarato che parteciperebbe volentieri a una spedizione verso il pianeta rosso. L’astronauta ha infatti dichiarato: “Ci conto di poter andare su Marte!”.

In occasione dell’uscita della pellicola Sopravvissuto – The Martian, e all’indomani dell’annuncio da parte della Nasa della presenza di acqua salata su Marte, Samantha Cristoforetti ha dichiarato “realistica” la possibilità di una missione sul pianeta rosso nei prossimi decenni.

L’astronauta ha affermato: “Credo che andare su Marte intorno al 2030 sia un obiettivo realistico, anche se ci sono tante sfide tecniche da affrontare. […] Se un giorno mi offrissero un posto su un volo ci andrò ben volentieri”.

Dello stesso parere di Samantha Cristoforetti anche il presidente dell’Agenzia Spaziale Italia (Asi) Roberto Battiston, pure lui presente all’evento di presentazione della pellicola, che ha dichiarato: “Queste date sono obiettivi che si pone per poter pianificare obiettivi futuri. Da quello che è emerso dalle missioni fatte finora è che sarà un viaggio complesso e che non sarà un singolo viaggio: sarà fatto di tante missioni di avvicinamento. […] Il film fa riflettere su come sia possibile ottenere un obiettivo ambizioso in breve tempo in situazioni difficili”.

Riguardo a Sopravvissuto – The Martian, il direttore marketing di 20th Century Fox Andrea Cuneo ha inoltre aggiunto che dare “ispirazione del futuro” è proprio l’obiettivo della pellicola: “È questo il bello dei film di fantascienza. […] The Martian è un mix di intrattenimento e scienza. C’è stato un grandissimo lavoro in fase di pre-produzione e tutto è stato fatto per confezionare il prodotto migliore possibile, capace di dare un’ispirazione del futuro”.

Nei prossimi giorni, dal 4 all’11 ottobre, Samantha Cristoforetti sarà impegnata con il Post Flight Tour in giro per l’Italia, insieme ai suoi due compagni della missione spaziale Terry Virts e Anton Shkaplerov.