Missione finita per Samantha Cristoforetti. L’astronauta italiana sta per fare rientro sulla Terra. Le operazioni per il ritorno sono cominciate questa mattina e dovrebbero terminare alle 15:43 ora italiana di quest’oggi, l’orario in cui è previsto il suo atterraggio in Kazakistan (ora locale 19:43).

Ieri Samantha Cristoforetti attraverso il suo account Twitter @AstoSamantha ha lasciato il suo messaggio d’addio allo spazio, scrivendo: “Earlier than usual and for the last time: good night from #space! Per l’ultima volta: buona notte dallo spazio”. Mentre quest’oggi ha postato un ultimo tweet dallo spazio, in cui scrive: “So long… and thanks for all the fish!”, ovvero “Addio… e grazie per tutto il pesce!”.

https://twitter.com/AstroSamantha/status/608879035175813122

Samantha Cristoforetti sta per fare ritorno sulla Terra dopo aver passato quasi 200 giorni sulla Stazione spaziale internazionale. Con lei rientrano anche l’ingegnere di volo statunitense Terry Virts e il comandante russo Anton Shkaplerov.

Nel corso della sua missione, la Cristoforetti ha verificato la funzionalità della tuta pressurizzata Sokol e inoltre ha mandato dallo spazio numerose e splendide immagini attraverso i social network. La sua insomma è stata una spedizione spaziale davvero al passo con i tempi, in cui ogni momento è stato documentato sulla rete, oltre a essere stata anche seguita dalle telecamere nel corso delle varie fasi di preparazione del suo viaggio nello spazio, per la realizzazione del documentario diretto da Gianluca Cerasola “La donna delle stelle – Missione Futura”.

Al di là del fatto che la sua missione è stata documentata, tra telecamere, web e ospitate al Festival di Sanremo, più di un reality show, Samantha Cristoforetti è stata inoltre la prima donna italiana in orbita nello spazio, nonché la 59esima donna astronauta di sempre, e in più ha realizzato il record di permanenza spaziale italiano, andando con i suoi 199 giorni a superare Paolo Nespoli, che ne ha trascorsi 174, e Luca Parmitano, fermo a 166.

Un altro record della Cristoforetti è quello della donna che ha passato più giorni consecutivi nello spazio e ha così superato il precedente primato detenuto da Sunita Williams con 194 giornate.