Milano si prepara a festeggiare San Valentino 2014 in Piazza Duomo, con gigantesco cuore rosso formato da ben 8.500 palloncini che saranno liberati nel cielo della città alle ore 14 di domani,ma nel capoluogo lombardo gli innamorati potranno anche scegliere di festeggiare la ricorrenza all’interno della mostra “Van Gogh Alive”, che per l’occasione rimarrà aperta fino alle ore 22: per tutte le coppie che visiteranno l’esposizione dedicata al pittore olandese tra le 19 e l’orario di chiusura, in omaggio di un calice di vino per brindare all’amore e degustare prelibati stuzzichini.

Venezia la Festa di San Valentino aprirà invece ufficialmente i festeggiamenti per il Carnevale (15 febbraio – 4 marzo 2014). Sarà qui possibile fare una romantica passeggiata tra le calli o una gita in gondola, per passare sotto al celebre Ponte dei Sospiri e arrivare fino al famoso Ponte di Rialto, ammirando lo skyline con il campanile di Piazza San Marco: non c’è dubbio che Venezia sia una delle città più amate dagli innamorati, ma grazie alla concomitanza con il carnevale, quest’anno la festa di San Valentino si arricchisce delle attrazioni offerte dai numerosi giocolieri e artisti di strada che animeranno le vie della città. Il 15 febbraio si terrà poi l’apertura della Festa Veneziana con un grande spettacolo a Cannaregio e nella chiusura del week-end si potrà ammirare il corteo acqueo di barche a remi colorate e mascherate. La centralissima Piazza San Marco sarà infine animata per tutto il week-end, dalle 13 alle 15, da un intrattenimento musicale e coreografico che si baserà sul mondo della natura e della fantasia.

Altra gettonatissima meta  è la romantica Verona, dove dal 13 al 16 febbraio si svolgerà la decima edizione di  ”Verona in Love“, la manifestazione consacrata al mito di Giulietta e al tema dell’amore. Come di consueto, per tutta la settimana le vie del centro resteranno addobbate con cuori rossi e luminarie a tema, tingendo di una morbida atmosfera gli scorci cittadini. L’ingresso ai luoghi shakespeariani di Verona, come la casa e la tomba di Giulietta, sarà gratuito e per gli altri monumenti le coppie potranno entrare pagando un solo biglietto. Altro appuntamento fisso del San Valentino a Verona è il grande e scenografico cuore rosso che viene realizzato sul selciato della centralissima Piazza dei Signori, mentre per le più romantiche davvero irripetibile è l’iniziativa “Giulietta per un giorno” che permetterà, da oggi fino al 16 febbraio, dalle 10.00 alle 19.00, nel Cortile Mercato Vecchio, di aiutare le volontarie del Club di Giulietta a rispondere a una delle centinaia di lettere spedite da innamorati e cuori infranti da tutto il mondo, come nel film Letters to Jiuliet. Per condividere poi con tutti i partecipanti di Verona in Love i propri sentimenti più romantici, il giorno di San Valentino e la domenica successiva, tutti gli innamorati potranno vivere un momento davvero unico con un bacio collettivo lungo un minuto in piazza dei Signori. Al termine esploderà una nuvola d’ amore fatta di migliaia di cuoricini rossi. Chi troverà i bigliettini verdi riceverà un omaggio. Alle ore 10 di domenica 16 febbraio i più determinati potranno poi correre la “Giulietta e Romeo half-marathon” , mentre per chi preferisce un week end di relax e gusto, l’iniziativa “Due Cuori a Tavola” riserva tanti menù ispirati al tema dell’amore.

Grande festa per San Valentino 2014 anche a Terni, in Umbria, dove dal 12 al 16 febbraio si svolgerà il tradizionale “Cioccolentino”, la manifestazione a base di cioccolato che avvolgerà di dolcezza l’intera città. Ogni giorno, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, sarà qui possibile visitare i numerosi stand, degustare e acquistare i prodotti pasticceri. Molteplici i modi di partecipare alla manifestazione che non esclude nessuno: nell’Area Kids i più piccoli potranno elaborare con le proprie mani ricette a base di cioccolato, mentre nell’Area Corsi si potranno seguire approfondimenti sull’arte pasticcera ed in quella “Love” sarà possibile realizzare e inviare i propri messaggi d’amore. Non mancherà infine il Concorso Internazionale San Valentino 2014 che premia la creatività nell’arte pasticcera.

Alla ricerca di Venere” è invece il percorso multisensoriale proposto per San Valentino 2014 dal Museo Tattile Statale Omero, ad Ancona. Coppie e famiglie sono qui invitate a condividere un’esperienza alla scoperta della rappresentazione dell’amore nell’arte. Lungo due percorsi immersi nella semioscurità, la coppia, munita di bende e mappe, potrà cimentarsi nell’esplorazione tattile delle opere del museo con l’intento di trovare e riconoscere le Veneri presenti. Il tutto in un contesto multisensoriale, in cui non sono esclusi i sensi del gusto, dell’olfatto e dell’udito. Un’iniziativa con cui il Museo Omero aderisce alla Festa del Risparmio energetico “M’illumino dei meno 2014”.

Ci spostiamo quindi a Napoli, dove le coppie di innamorati certo avranno solo l’imbarazzo della scelta, la città partenopea offre infatti un ricchissimo programma di iniziative romantiche, dalle scampagnate in tandem, alle degustazioni dello Sugar Queen, fino a “La notte degli innamorati“, che offre aperture straordinarie in numerosi luoghi dell’arte. Sarà possibile visitare in coppia (pagando un unico biglietto) Castel dell’Ovo, il Complesso di San Domenico e la Cappella di San Severo. Altra originale idea per trascorrere il giorno di San Valentino a Napoli è quella di recarsi nel suggestivo ed incontaminato parco sommerso della Gaiola, per riscoprire l’amore per il mare, il paesaggio e la cultura attraverso due itinerari. Il primo in kayak, per godere del nostro splendido mare anche in inverno, mentre il secondo consisterà in una romantica visita guidata al tramonto nel Parco Archeologico del Pausilypon e nella Grotta di Seian. Di certo però uno dei più originali ed affascinanti eventi sarà il Moon Party organizzato a Città della Scienza, il parco scientifico interattivo di Bagnoli che, per celebrare al meglio la Festa degli Innamorati, ha dedicato un evento alla Luna, l’unico satellite naturale del pianeta Terra. Si potrà qui trascorrere una serata di San Valentino romantica e divertente tra installazioni interattive, mostre, osservazioni alle stelle e laboratori. Numerose le attività in programma. Come la mostra “Brain, il mondo in testa”, in cui sarà a disposizione uno speciale casco emozionale per l’affinità di coppia, oppure come il percorso “Love Pins + Love App + Istant Show”, che accompagnerà passo dopo passo la serata di tutti gli innamorati di Città della Scienza.

Anche Bari si colora di rosso e per San Valentino presenta ‘Bari Love’, una dieci giorni tutta all’insegna dell’amore. Fino al 22 febbraio il capoluogo pugliese ospiterà manifestazioni di spettacolo e cultura tra arte, musica, fotografia, flash mob e sconti. Nella Sala Murat di Piazza Ferrarese sarà inoltre allestito il Love Box, uno spazio in cui tutti potranno registrare il proprio messaggio d’amore, che sarà poi proiettato, nei giorni a seguire, attraverso canali specifici YouTube e Facebook.

photo credit: * RICCIO via photopin cc