Anche quest’anno le polemiche per il televoto sono state più vive che mai. I ragazzi dei talent si sa, hanno un pubblico molto attivo e partecipe, penalizzando quindi gruppi e cantanti che hanno un’altra carriera alle spalle.
Inoltre, il giornale Libero, riporta la polemica sull’appalto del televoto avvenuto tramite trattativa privata tra la Rai e la società Zodiak Active.

Ecco quindi la classifica definitiva di questo Sanremo 2013:

1. Marco Mengoni
2. Elio e le storie tese
3. Modà
4. Malika Ayane
5. Raphael Gualazzi
6. Daniele Silvestri
7. Max Gazzè
8. Chiara
9. Annalisa
10. Maria Nazionale
11. Simone Cristicchi
12. Marta sui tubi
13. Simona Molinari e Pietro Sincotti
14. Almamegretta

Questa classifica è il frutto della media dei voti della giuria di qualità e del televoto. Come possiamo vedere ragazze uscite dal talent come Chiara e Annalisa sono all’ottavo e nono posto, mentre gruppi amati e annunciati possibili vincitori come i Modà li ritroviamo al terzo.

Il televoto, in base alla media tra le giornate di giovedì e sabato, si era espresso così: Marco Mengoni, Modà, Annalisa, Chiara, Raphael Gualazzi, Elio e le Storie Tese, Maria Nazionale, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Simona Molinari e Sincotti, Malika Ayane, Max Gazzè, Marta sui tubi, Almamegretta.

La classifica invece della giuria di qualità dava Elio come vincitore, con Malika Ayane al secondo posto seguita da Gualazzi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Marco Mengoni, Modà, Chiara a pari merito con Marta sui tubi, Maria Nazionale, Simone Cristicchi, Annalisa, Simona Molinari e Pietro Sincotti a pari merito con Almamegretta.  Secondo voi il televoto è un metro di giudizio ancora affidabile?