Eccoci qui: arrivati nella città dei fiori in cui questa settimana inizia la 63° edizione del Festival della Canzone Italiana.

La mia mattinata inizia con l’andare in Sala stampa con gli altri centinaia di giornalisti che sono accrediti: tutti agguerriti per non perdere un minuto della kermesse. Arrivo un po’ prima della conferenza delle 12.30 e poco dopo che prendo posto sento gridare: “Notizia bomba! Il Papa il prossimo 28 febbraio si dimetterà“.

L’Ansa ancora doveva darla come news, ma si sa, il mondo del giornalismo vive sul chi arriva prima. La frenesia nel rimbalzare la notizia distoglie l’attenzione sul vero motivo del perché eravamo tutti lì: inutile ribadire che la perla della giornata non sarebbero
state le anticipazioni di Sanremo. Alle 12.30 inizia la conferenza con i conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto i quali anche loro commentano le dimissioni del Papa anche con un po’ di ironia; infatti Fazio si chiede se Berlusconi abbia saputo la news (sorriso sarcastico dopo le accuse che Sanremo distoglie l’attenzione dalla campagna elettorale).

Iniziando a parlare della gara è stata svelata la scaletta della prima sera: scelta tattica nell’aprire con Mengoni e chiudere con Chiara Galiazzo, big tra i più attesi ed entrambi provenienti dai talent. Continua l’arringa della Littizzetto, la “donna qualunque” protagonista del Festival che dichiara: “Si può arrivare a fare televisione senza avere le classiche doti delle donne che fanno tv”  riferito chiaramente all’esser abituati ad avere donne nei media prevalentemente scosciate e dai fisici mozzafiato.

In sala stampa nel frattempo tutti rimbalzano le battute del film di Nanni Moretti Habemus Papam in cui, come ben ricordiamo, la storia narra di un pontefice che scappa perché non si sente all’altezza.

Il pomeriggio è un susseguirsi di incontri ed interviste che vedrete qui su Leonardo.it. Vi svelo già che io e la mia collega Alessandra Carnevali abbiamo già ribattezzato uno degli intervistati come “Er simpatia” (a voi l’arduo compito di scoprire chi è). Pomeriggio tam tam di interviste, telefonate e chiamate per scoprire qualcosa di più dei protagonisti di questa edizione. Per oggi la serata è finita alle 21… In attesa di entrare nel vivo domani….