Vladimir Putin dopo l’esclusione dal G7 torna sul palcoscenico internazionale, oggi parteciperà insieme ai leader delle potenze alleate alle celebrazioni per il 70° anniversario dello sbarco in Normandia.

(CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’)

Una ventina di leader, tra capi di stato e di governo, da Barack Obama alla Regina Elisabetta, da Giorgio Napolitano ad Angela Merkel, François Hollande e David Cameron (polemica per il non invito a Matteo Renzi), in Normandia.

François Hollande nei giorni scorsi ha invitato l’invito al Cremlino, subito accolto, tanto che ieri il presidente Russo e il suo omologo francese si sono incontrati per un’ora e mezza all’Eliseo. Al centro dei colloqui di lavoro tra i due leader la crisi Ucraina. Prima di riceverlo, Hollande aveva incontrato in un ristorante parigino il presidente americano, Barack Obama. (foto by InfoPhoto)

Quattrocento eventi in programma, alcuni già in corso,  la cerimonia principale sarà quella delle 15, sulla spiaggia di Ouistreham, dove all’alba del 6 giugno 1944 arrivò il commando numero 4 britannico.

Putin in Francia probabilmente non incontrerà Obama, gli Usa han fatto sapere che non accetteranno nessun faccia a faccia con i russi, “Non e’ in programma al momento un incontro bilaterale fra Barack Obama e Vladimir Putin a margine delle celebrazioni per il 70esimo anniversario del D-Day il prossimo sei giugno in Normandia”, lo ha fatto sapere la Casa Bianca poi riportato sul sito di Le Figaro.

“Putin colga l’occasione di tornare nella legge internazionale, se lo fa sarà possibile per noi tornare a costruire la fiducia nella Russia, sennò non avremo alternative che inasprire le sanzioni”, così aveva detto ieri Obama a Bruxelles al G7, aggiungendo che “la Russia ha 2 o 3 settimane per dimostrare che ha smesso davvero di destabilizzare l’Ucraina”.

Da parte sua Putin intervistato dalla radio francese Europe 1, ha “auspicato” che la crisi in Ucraina “non sia una nuova tappa della guerra fredda”.”Non è un segreto che la politica più aggressiva, più severa, è la politica americana”, ha aggiunto Putin.