Nella giornata di oggi sono previsti alcuni disagi per chi vola. Enav, l’Ente Nazionale di Assistenza al Volo, ha infatti annunciato che potrebbero esserci dei disservizi nel corso di oggi, venerdì 17 giugno, dalle ore 13 fino alle ore 17, a causa di uno sciopero.

Oggi si terranno infatti due manifestazioni di sciopero dei controllori di volo, proclamate dalle organizzazioni sindacali autonome Unica e Licta. Manifestazioni che erano state precedentemente spostate con un’ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ma che ora sono state invece confermate.

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, con una decisione che ha colto tutti di sorpresa, ha infatti deciso di sospendere l’ordinanza del Ministero. È stato così accolto il ricorso da parte delle sigle sindacali in modo da attuare lo sciopero previsto.

Dopo aver avuto conferma dello svolgimento dello sciopero, Alitalia ha subito attivato un piano in modo da ridurre i possibili disagi per i passeggeri. La compagnia si sta occupando in queste ore di contattare direttamente i viaggiatori per offrirgli delle alternative.

Alitalia invita inoltre i passeggeri che hanno intenzione di viaggiare oggi a verificare lo stato del loro volo nella sezione “Stato del volo” sul sito alitalia.com, o sulla app Alitalia, oppure anche chiamando il numero verde 800.65.00.55.