Agosto è il mese preferito dagli italiani per andare in vacanza e oggi, primo giorno del mese, si assiste all’inizio dell’esodo dalle grandi città verso le principali mete estive.

Al contempo parte anche l’iniziativa voluta a seguito alla campagna della Federazione motociclistica italiana (FMI) “Metà ruote, metà pedaggio”, che ha visto il Ministero dei trasporti chiedere all’Associazione delle concessionarie autostradali (Aiscat) di applicare una tariffa scontata per le autostrade.

I veicoli coinvolti sono quelli a due ruote, che riceveranno uno sconto del 30% quando passeranno al casello con i loro motocicli e scooter.

Tuttavia c’è da rammentare che l’iniziativa ha dei vincoli ben precisi, con particolare riferimento alla necessità di possedere un Telepass abbinato alla targa.

Solo chi viaggia con il Telepass, oltre ad evitare le code al casello in autostrada, a volte estenuanti in questo periodo da bollino rosso, potrà infatti risparmiare sul pedaggio.

La nota positiva è che questa fase sperimentale, che si chiuderà il 15 settembre, sarà seguita da un adeguamento tecnologico e informatico che consentirà di aggiornare i sistemi per introdurre in pianta stabile la scontistica autostradale per i veicoli a due ruote dotati di Telepass.