Uno scontro tra treni in Austria ha provocato un morto e diversi feriti. La collisione tra i due treni è avvenuta questa mattina, intorno alle 10 e 15, su una linea ferroviaria locale, a 100 metri dalla stazione di Waldstein bei Uebelbach, a Nord di Graz. L’area dell’incidente si trova immersa nella fitta vegetazione e l’intervento dei soccorritori è particolarmente difficile.

Secondo le prime ricostruzioni della dinamica dell’incidente, i due treni si sarebbero scontrati a causa del mancato rispetto di un segnale di alt a un bivio. A riferirlo alla stampa è stato il portavoce delle Ferrovie Austriache. A non rispettare lo stop sarebbe stato il conducente del treno diretto a Peggau. L’agenzia di stampa austriaca APA fa sapere che la vittima accertata è il macchinista di uno dei convogli. I treni fanno parte entrambi della Compagnia ferroviaria della Stiria. L’amministratore delegato della compagnia Helmut Wittmann ha confermato la morte del macchinista, commentando: “Oggi abbiamo perso un collega”.

Con l’aiuto di un elicottero, i soccorritori hanno tratto in salvo dalle lamiere contorte una donna di 60 anni rimasta intrappolata. La donna ha riportato ferite molto gravi nell’impatto tra i due treni e rischia la vita. Anche il secondo macchinista è stato portato in ospedale in elicottero. Le sue condizioni sono molto gravi.

Diversi mezzi dell’elisoccorso austriaco stanno sorvolando l’area dell’incidente per individuare altre vittime rimaste intrappolate nelle lamiere. Sul luogo sono subito intervenuti anche i Vigili del Fuoco e diverse ambulanze della Croce Rossa. L’APA riferisce che ci sono diversi passeggeri ancora intrappolati. Alcuni sono già stati tratti in salvo dai soccorritori e portati negli ospedali più vicini. Squadre di volontari e pompieri sono al lavoro da mezzogiorno per liberare al più presto i binari dai convogli e ripristinare la circolazione ferroviaria. Al momento non si hanno notizie sull’eventuale presenza di cittadini italiani a bordo dei due treni coinvolti nell’incidente ferroviario a Graz.