Vincenzo Miccio, meglio noto come Enzo Miccio, è un rinomato wedding planner italiano, altrimenti conosciuto per la conduzione sul canale Real Time di programmi quali Ma come ti vesti?!, Shopping Night, Wedding Planners e L’eleganza del maschio.

Nato a San Giuseppe Vesuviano, decide presto di trasferirsi a Milano per frequentare l’Istituto europeo di design. Nella città meneghina inizia la sua carriera nel mondo della moda seguendo l’allestimento di sfilate ed eventi. Collabora quindi con diverse testate giornalistiche su tematiche di moda, scenografia e di arredo della tavola. Partecipa come designer alla rivista White Sposa, curandone la rubrica di table design. Nel 2001 fonda la sua prima agenzia di organizzazione di eventi e matrimoni, la Garini Della Sforzesca, con la quale si impone sul mercato italiano (e non solo) per la ricercatezza, l’unicità e la teatralità che caratterizzano i suoi allestimenti. Nel giro di qualche anno, siamo nel 2005, debutta quindi in televisione, sul network Real Time, con il programma “Wedding Planners”, dedicato proprio alla sua attività di progettazione di matrimoni.

Dal 2008 conduce insieme alla stilista Carla Gozzi “Ma come ti vesti?”, mentre dal 2011 partecipa, sempre con Carla, al programma “Shopping Night”. Da fine 2011 Enzo si occupa inoltre della rubrica “L’eleganza del Miccio” per il settimanale Diva e Donna, con commenti su stile e buon gusto. Dal maggio 2013 inizia una nuova avventura con la conduzione di “L’eleganza del maschio”, sempre su Real Time, in cui suggerisce come vestirsi e dispensa consigli di eleganza e buone maniere al pubblico maschile. Dal 2014 conduce infine “Missione Spose”.

Cultore dell’estetica e della bellezza in tutte le sue forme, Enzo Miccio è ormai divenuto un punto di riferimento imprescindibile per tutti coloro che si interessano a questioni di stile, look e wedding. Autore di diversi libri, Enzo Miccio ha così pensato di condensare tutti i suoi migliori consigli nei volumi:

  • “Il matrimonio che vorrei. Progetti di stile ed idee per un giorno indimenticabile”, Mondadori Editore, 2008
  • “Ma come ti vesti?! Regole, trucchi e suggerimenti per non sbagliare mai il look”, Rizzoli, 2010, – coautore Carla Gozzi
  • “Matrimonio da favola. Stile e sentimento tra sogno e realtà”, Rizzoli, 2011,
  • “L’eleganza del maschio”, Rizzoli, 2013

Tutti manuali forniti di spiegazioni ed illustrazioni, dal taglio assai pratico e usufruibili davvero da chiunque.

Il wedding planner più famoso d’Italia ha quindi debuttato come romanziere nel 20012, con il libro “Cercando Grace”, ispirato a Grace Kelly ed edito da Rizzoli.