Silvio Berlusconi è il personaggio italiano degli ultimi 25 anni. Qualcuno dirà: e dove sta la notizia? Nel fatto che il nome dell’ex Cavaliere è venuto fuori dall’indagine condotta in esclusiva da Swg su un campione di 400 esperti di economia e finanza; indagine poi pubblicata sul doppio numero speciale di Mf Milano Finanza, che esce oggi, in occasione del venticinquesimo compleanno del giornale.

Paolo Panerai, editor in chief e Ceo di Class Editori,dice: “Berlusconi, nel bene e nel male, è stato il protagonista degli ultimi 25 anni, prima come imprenditore e poi in politica”. Al secondo posto, in classifica, c’è l’Avvocato Gianni Agnelli. Sul podio pure l’ex numero uno di Mediobanca, Enrico Cuccia, che guida la classifica dei banchieri più rappresentativi. Al quarto posto troviamo Mario Draghi, presidente della Banca Centrale europea.  Panerai: “C’è anche Cuccia perché, anche se è mancato da tanti anni, ha segnato la prima parte dei 25 anni”.

Quinto in classifica il presidente della Repubblica emerito Carlo Azeglio Ciampi, attualmente ricoverato in ospedale; quindi, ecco Romano ProdiMario Monti. A chiudere la top ten troviamo Sergio Marchionne, miglior manager dell’industria privata, Luca Cordero di MontezemoloFedele ConfalonieriBiagio Agnes è invece giudicato il manager pubblico più bravo, seguito da Paolo ScaroniMauro Moretti.

Milano Finanza, per i 25 anni, regalerà ai lettori “Il Libro d’oro della finanza e delle imprese”, con tutte le storie dei protagonisti di questo quarto di secolo.