Facebook è il territorio delle storie più improbabili. Una di queste riguarda una sirena che sarebbe stata trovata nel mare di Lampedusa da alcuni sommozzatori alla ricerca del corpo di immigrati annegati da uno dei tanti naufragi che caratterizzano tanti viaggi della speranza che finiscono in modo tragico.

Si tratterebbe del primo ritrovamento di questo tipo, e per questo il corpo sarebbe già stato trasferito presso il Cnr… Tanti hanno pubblicato le immagini di questo “ritrovamento” sulla propria pagina personale

Molti di loro avrebbero fatto bene a fare qualche piccola ricerca su YouTube. Sul più popolare servizio di video sharing della rete c’è un video (lo trovate qui) sugli effetti speciali de “I Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare“. Il film è diretto da Rob Marshall e interpretato da Johnny Depp e Penelope Cruz.

Le immagini utilizzate per la bufala circolata su Facebook si rifanno a questi effetti speciali e sono stati utilizzati già in altre occasioni si rifanno agli effetti speciali del film “i pirati dei caraibi”. Le sirene sono una bufale ricorrente in rete. Basti pensare a video come questo che poi vengono utilizzati per spacciare come vere le riprese di una sirena che sarebbe avvenuto a Kiryat Yam, in Israele.