“Vivi, ama, ridi”, questo lo slogan e la filosofia adottati da Smemoranda per la nuova agenda 2015. Presentata oggi a Milano all’Expo Gate, la nuovissima compagna di vita che colora i banchi di scuola da più di 30 anni si è rinnovata pur mantenendo la sua peculiarità storica: l’essere un’agenda un po’ libro un po’ diario. Presente alla conferenza stampa di oggi insieme a Gino & Michele, Davide Oldani e tanti altri autori, il Direttore Responsabile di Smemoranda, Nico Colonna, che ha illustrato tutte le grandi novità di Smemo 2015 sottolineando l’impegno sociale di cui la storica agenda si rende protagonista ogni anno. Ecco le sue parole.

Dentro la Smemo Vivi, Ama, Ridi! ci saranno racconti e disegni realizzati da oltre 100 collaboratori, bigliettini a strappo, giochi, adesivi colorati e personalizzabili e tante pagine libere per appunti e pensieri. Come da manuale non mancheranno le rubriche per sopravvivere alla scuola, pensate per ogni giorno della settimana. Oltre alle agende classiche quest’anno ci saranno anche due grandi novità in limited edition: con “The photo I like” puoi inserire in copertina la tua foto, come nella bacheca dei social network, secondo il principio del selfie, mentre nell’edizione “Just for me” la copertina è una lavagna e con la matitina in dotazione puoi scrivere un messaggio e cancellarlo tutte le volte che vuoi. L’ispirazione per tutte è “fatti la tua Smemo”, libera la fantasia e personalizza il tuo diario in modo unico e inimitabile. Ecco alcuni esempi della nuova collezione 2015.

Ogni giorno sarà caratterizzato da un tema diverso: il lunedì Prof&Stud! offre un rimedio contro il giorno peggiore della settimana con gli strafalcioni in aula e le note di classe più assurde. Il martedì ci sono le battute e le citazioni pescate in rete, i dialoghi più folli e divertenti tratti dai migliori film, spettacoli comici e serial di sempre. mercoledì Strip Day con le strisce firmate dai più grandi disegnatori del momento, da Maicol&Mirco a Deco, più curiosità e notizie sulla storia di Comics e Manga. Il giovedì direttamente dal sito ufficiale di Smemoranda arriva su carta SWALL, che raccoglie le scritte sui muri che si sono decisamente… fatte notare! Venerdì è il giorno delle parole più belle: citazioni tratte da libri, film, canzoni e poesie, tutte a tema Vivi, Ama, Ridi!. Il meglio del pop italiano e straniero ce lo siamo tenuti per il sabato con la Playlist a tema a cura di Enzo Gentile e domenica le vignette, per ridere anche durante il week end, prima che… sia di nuovo lunedì.

Altra grande novità dell’anno è il countdown verso la fine della scuola: ogni sabato sarà dedicato al conto alla rovescia. Ma non è tutto, perché il diario continua in rete con tanti contenuti extra a tema Vivi, Ama, Ridi! con video, curiosità e approfondimenti sul sito con il portale con musica, video, giochi, amore, sesso, battute, vignette, pensieri, nerdate, fatti nostri e vostri, in cui ogni contenuto è commentabile e sharabile su Facebook e Twitter, dove la community di ragazzi che segue la Smemo cresce sempre di più con oltre 520 mila amici su Facebook e 7 mila fan su Twitter. E una App per smartphone scaricabile gratuitamente per portarsi sempre dietro un po’ di Smemo.

Inoltre Smemoranda è partner di Expo Milano 2015, guarda verso l’Esposizione Universale con contenuti informativi all’interno del diario e news periodiche online nella sezione dedicata al programma e al Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.