La linea ONYX ha portato all’interno del progetto Peugeot Design Lab dei dettami ben precisi su scelte stilistiche e materiche. Ne fa parte l’incredibile Sofà ONYX, punta di diamante dello spazio espositivo Peugeot alla Milano Design Week del 2014. Questo prodotto riuscì a catturare tutta la scena del design mondiale, sia per la sua linea che per la materia con la quale è stato concepito.

Il sofà ONYX era esposto all’interno dello spazio in Via Tortona 31, assieme a tanti altri prodotti che hanno fatto la storia di Peugeot, come a creare un viaggio immaginario nel tempo.

Sofà-ony

Con il sofà ONYX viene celebrata la continuità dello sviluppo del design e della ricerca del materiale, che il mondo Peugeot porta avanti da anni. Non è un caso che il sofà nasca dalla stessa linea che ha generato una concept-car, uno scooter ibrido e una bicicletta innovativa nel suo genere. Il sofà ONYX  è la giusta sintesi di ricerca, design e sviluppo, dove la tecnologia dei materiali incontra le esigenze del design rispettando la tradizione e il gusto aziendale.

Dal sapiente gioco dei materiali nasce un prodotto singolare e originale, unico e dinamico nonostante la staticità del prodotto in se stesso. Il taglio deciso del carbonio affiancato alla pietra lavica trattata in maniera abbozzata, conferisce alla forma un movimento che va dal disordine controllato all’ordine freddo e preciso, provocando un movimento anche nella fredda staticità delle parti in carbonio.

Sofà-ony

Ogni dettaglio del sofà è curato, nulla è lasciato al caso. Anche le striature della pietra lavica abbozzata ha subito i colpi dello scalpellino, per raggiungere quella forma e precisione che altrimenti non avrebbe avuto, e che probabilmente senza avrebbe negato il moto sottile della materia affiancata. Il carbonio ha permesso invece di disegnare una superficie perfetta che ben si sposa con la pietra lavica.

Publiredazionale