Il Ministero dell’Istruzione ha già provveduto a pubblicare sul suo sito ufficiale le soluzioni del test d’ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia che si è tenuto ieri 9 settembre in tutte le università statali del territorio italiano dove sono arrivati in oltre 84mila ad affrontare la prova per 10.771 posti disponibili, circa uno su sette. Un numero decisamente in crescita rispetto all’anno scorso, quando i partecipanti furono 68.426 per 10.714 posti.

Gli studenti avevano a disposizione 100 minuti per risolvere 60 quesiti a risposta multipla riguardanti cultura generale, logica, matematica, biologia, fisica; l’ordine delle risposte era diverso da studente a studente, in modo da rendere più complicata un’eventuale copiatura.

Cliccando qui trovate il pdf con tutte le soluzioni, ma attenti: per semplicità il Ministero ha organizzato le domande in modo tale che la risposta giusta sia sempre la A.

I risultati si conosceranno il prossimo 23 settembre e la graduatoria sarà pubblicata dal Miur il 30 settembre; in base a quest’ultima saranno distribuiti i poco più di 10.700 posti disponibili nelle facoltà di Medicina italiane.

photo credit: Emanuele Rosso via photopin cc