In occasione del suo 80esimo compleanno – che festeggerà il prossimo 20 settembre – Milano rende omaggio a Sophia Loren con la mostra fotografica di Palazzo dei Giureconsulti, nella centralissima piazza Mercanti. Quaranta ritratti, tra i più rari ed enigmatici dell’attrice, ripercorrono le tappe fondamentali della sua carriera: da Miss Italia ai fotoromanzi, le prime comparse in tv accanto a Corrado e l’incontro con Carlo Ponti, produttore prima e marito poi; l’ingresso nel mondo del cinema e il successo enorme che la consacra attrice da Oscar con l’interpretazione in ‘La ciociara’, diretto da Vittorio De Sica; la copertina di Life nel 1955 e un secondo oscar alla carriera nel ‘91.

Tappe di una carriera che raccontano una vita da romanzo. Partita dalle umili origini, dalla fame e dalla guerra, alla soglie degli 80 anni la Loren resta l’attrice internazionale più amata dagli italiani, celebrata a Hollywood da oltre 60 anni e un’icona di stile e bellezza senza tempo.

A renderle omaggio anche il canale satellitare Sky Cinema Classics HD, che fino a domenica 21 settembre  dedica alla diva l’intera programmazione, proponendo in rotazione ben 19 titoli della sua lunga filmografia, tra cui Una Giornata Particolare di Ettore Scola, che nel 1978 fu candidato all’Oscar come Miglior film straniero; Matrimonio all’Italiana e Ieri, Oggi e Domani, entrambe firmate da Vittorio de Sica. Sabato 20 settembre, alle 20:50, Diva Universal (canale 133 di Sky) proporrà invece il documentario ‘Sophia racconta la Loren, proiettato in concorso alla recente Mostra del cinema di Venezia nella sezione Venezia Classici, che ripercorre la vita e la carriera della grande attrice attraverso una selezione di tutti i materiali raccolti dagli anni ’50 ad oggi negli archivi di Istituto Luce – Cinecittà, della Rai e del Centro Sperimentale di Cinematografia. Per quanto riguarda invece le reti in chiaro, sabato 20 settembre  Raitre trasmetterà alle 21:05 Una Giornata Particolare, mentre Iris (canale 22 del digitale terrestre) dedicherà quasi l’intera giornata alla Loren con il ciclo Sophia 80, mandando in onda i film Sabato, Domenica e Lunedì (ore 9:56), La Ciociara (ore 12:02), Cuori Estranei (ore 14:53), La Contessa di Hong Kong (ore 17:09) e Arabesque (ore 19:02). Da pochi giorni in libreria, infine, l’attesissima autobiografia di Sophia Loren intitolata ‘Ieri, Oggi, Domani. La mia vita‘, edita da Rizzoli, dove l’attrice racconta i suoi 80 anni partendo dall’infanzia difficile vissuta a Pozzuoli, fino agli incontri con le più grandi star d’oltreoceano, in un crescendo di episodi e aneddoti assolutamente godibili.

photo credit: Tom Simpson via photopin cc

LEGGI ANCHE:

Festival di Cannes 2014: “Voce Umana”, Edoardo Ponti dirige mamma Loren

Notte degli Oscar 2014: le statuette vinte dall’Italia nella storia

Notte degli Oscar 2014: quando Sofia Loren premiò Benigni