Apre ‘Sotto le stelle del cinema’, la rassegna cinematografica di Bologna che, in parallelo con il Festival Il Cinema Ritrovato che inaugura il 23 giugno, proporrà tutte le sere, a partire da oggi, fino al 30 luglio, i film più belli della storia del cinema.

Si parte stasera con ‘Accattone’ di Pier Paolo Pasolini, presso la Cineteca di Bologna.

In attesa del restauro della sua versione integrale, venerdì 22 giugno, andrà in scena ‘C’era una volta in America’ uno dei capolavori di Sergio Leone.

Non mancheranno ovviamente gli omaggi ad altri grandi come Alfred Hitchcock, Ingmar Bergman e Marilyn Monroe, in onore della quale vi ricordiamo è uscito proprio in queste settimana il film ‘Marilyn’ che raccontata cosa significhi vivere come lei.

In Piazza Maggiore verranno inoltre proiettati alcuni titoli restaurati come ‘Lola’ di Jacques Demy con Anouk Aimée, ‘Lawrence d’Arabia’ di David Lean e ‘Prix de beauté’  diretto da Augusto Genina e interpretato da Louise Brooks, in questo caso con l’Orchestra del Teatro Comunale e con le musiche di Timothy Brock.

Quest’ultimo sarà il primo di due cineconcerti che si terranno il 23 giugno e il 30 giugno, quando invece dei film, verranno proiettati i restauri di alcuni corti di Chaplin.