Spesso si è abituati a pensare ai robot come a surrogati dell’uomo, perlomeno nella tradizione sci-fi più classica. Boston Dynamics, azienda specializzata in robotica e di proprietà di Google (acquistata un anno fa), ha pensato invece al migliore amico dell’uomo e ha presentato Spot, la versione robot di un cane.

Siano avvisate però le casalinghe: l’automa del miglior amico dell’uomo non è stato realizzato per un utilizzo domestico, bensì per trasportare cibo, medicine e svolgere azioni di soccorso in zone in cui l’essere umano fatica a spostarsi. Vista la particolare resistenza del droide, inoltre, questo potrebbe essere sfruttato anche per scopi militari.

Nel video qui sotto potete vedere il robot canino in azione

Per quanto riguarda le caratteristiche, Spot ha un peso di 75 Kg e, proprio come la sua controparte in carne ed ossa, è in grado di muoversi su terreni accidentali e scoscesi e anche salire le scale. Il senso dell’orientamento è garantito da un gruppo di sensori per la navigazione installati nella testa. Il robot è molto forte e ha un’ottima stabilità, come si evince dal filmato dimostrativo. Il suo impatto sull’ambiente è pari a zero: Sport è infatti alimentato elettricamente.