Tutti la vedono ma in realtà non c’è. E’ questo il misterioso caso di una statua della Madonna nella nicchia di un santuario ad Alta Gracia in Argentina. La statua fu rimossa dalla nicchia principale della chiesa qualche tempo fa ma, ancora oggi, se la si guarda da una certa distanza si potrà scorgere la statua mentre se ci si avvicina si noterà che all’interno in reatà non c’è nulla.

Che possa essere uno strano effetto ottico è passato alla testa di molti, soprattutto dei meno credenti, ma sta di fatto che chiunque sia entrato almeno una volta nel santuario non ha potuto fare a meno di verificare il fenomeno. I Carmelitani Scalzi che operano nella Chiesa non hanno dubbi: “Non c’è nessuna spiegazione razionale” ma frenano quando si parla di apparizione piuttosto si tratta di “un segno”. Tutto è cominciato nel 2011 e da allora al santuario è un pellegrinaggio continuo.

Al momento, né il Vaticano né il Vescovo competente si sono espressi sullo strano fenomeno, una commissione di sacerdoti ha solo rilasciato la posizione ufficiale della chiesa locale affermando che “non si può spiegare” e che comunque viene rispettata “l’interpretazione di molti fedeli che considerano quanto sta accadendo un segno della Vergine Maria, in quanto non contraddice la Rivelazione divina contenuta nella Scrittura, il magistero della Chiesa o la pratica ecclesiale”.