Come vi avevamo anticipato in un post precedente, quest’anno la Super Luna sarà visibile per ben tre volte. Se avete perso gli eventi del 12 luglio e del 10 agosto, sappiate che avete ancora un’opportunità per poter ammirare, fotografare e riprendere la luna in una versione più bella: il 9 settembre prossimo.

La Super Luna 2014 è una luna piena al suo perigeo (ovvero alla distanza più breve dalla Terra, in questo caso di 364.199 km). La distanza tra il nostro Pianeta e il suo satellite naturale varia ogni mese ed è compresa approssimativamente fra 356 410 km e 406 740 km a causa dell’eccentricità orbitale della Luna rispetto alla Terra. Grazie al fenomeni della Super Luna, questa risulterà essere più grande del 14% e più luminosa del 30%.

Intanto vi mostriamo alcune foto scattate durante la nottata di ieri, 10 agosto, e poi postate su Twitter. Le immagini provengono da molte parti del mondo e sono tutte molto suggestive e affascinanti. In quest’occasione la Super Luna è avvenuta nella stessa notte in cui si verifica solitamente anche lo sciame meteorico delle Perseidi (più nota come Notte di San Lorenzo o lacrime di San Lorenzo).

photo credit: Chris Smith/Out of Chicago via photopin cc